Una nuova attività formativa

 

Dal 2 all'8 novembre tornano "I Giorni della Ricerca" di AIRC con una settimana ricca di appuntamenti dedicati alla ricerca sul cancro, tra cui la trasmissione Rai "Ti lascio una canzone" che vede in gara anche la nostra concittadina Rita Ciccarone.

Ovviamente quello che vogliamo mettere in risalto è il lavoro dell' AIRC nella ricerca di nuove cure per il cancro.

riteniamo che questo sia un argomento importante anche per i nostri ragazzi, per cui abbiamo aderito molto volentieri al progetto "Una Costellazione Luminosa" promosso proprio dall'AIRC in collaborazione con Giunti-Progetti Educativi ed Ubi-Banca.

 

L'arrivo degli opuscoletti è capitato veramente "a fagiolo", poichè ci ha dato la possibilità di entrare in modo ludico in un così delicato argomento.

E' una campagna di sensibilizzazione che nasce per introdurre nelle scuole italiane un percorso di educazione ai corretti stili di vita, dall’alimentazione al movimento, e che aiuterà i bambini a diventare adulti consapevoli e capaci di fare scelte salutari e di prevenzione. Allo stesso tempo, introduce, con un linguaggio semplice e adatto ai più piccoli, il grande tema della ricerca scientifica.

I testi - che noi insegnanti abbiamo già approfonditamente letto- sono veramente belli ed accattivanti e sono un valido supporto alla attività scientifica che comunque fa parte del programma di studio.

Una vera occasione d'oro per migliorare le conoscenze dei ragazzi e nel contempo renderli sensibili ai problemi delle malattie e della ricerca.

Raccomandiamo anche a voi genitori di leggere il piccolo opuscolo e di discuterne con i vostri figli, man mano che procediamo nella attività.

 

Inoltre vi ricordiamo che la ricerca è un impegno che coinvolge migliaia di ricercatori e che richiede enormi risorse finanziare, per cui è necessario il contributo di tutti.

Si possono donare anche 2,00 € con un SMS a questo numero: 45509 da tutti i cellulari.

 

Domani in piazza potrete trovare anche i "Cioccolatini della Ricerca".