HomePage

 

 

 

 

 

Progetto “ANDARE AL CINEMA

 

Tra le attività progettuali curriculari presenti nel  Piano di Offerta Formativa (POF) della nostra scuola,  ve ne sono due ai quali aderisce anche la nostra classe e che stiamo mettendo in essere in questo periodo.

Per il progetto "Andare a Teatro" la settimana scorsa i bambini sono stati partecipi dello spettacolo teatrale "Bertuccia all'Inferno", di cui vi abbiamo già dato conto.
Questa settimana iniziamo con il Progetto "Andare a Cinema", nell'ambito del quale la prima proiezione sarà il film "Pinocchio".

Si tratta del nuovo film di animazione del regista Enzo D'Alò, tuttora in programmazione nelle sale.

Con il progetto "Andare a Cinema" si vuole stimolare nei bambini una visione più attenta, riflessiva e ragionata di un film, sia esso dato in TV che al cinema.

I bambini, infatti, passano molto tempo davanti allo schermo, per cui del molto materiale che vedono non sempre riescono a coglierne i significati, le trame o anche i personaggi.

Anzi, molto spesso accade che ricordino gli aspetti meno edificanti, quali le scene più violente o con parole/frasi poco adatte alla loro età.

Noi genitori crediamo che "se è un cartone animato, va bene per i bambini". Non è sempre così. Non lo è oggi e non lo era neanche con i cartoni animati della vecchia Disney.

Provate, ad esempio, a rivedere con un occhio più critico la famosa "Biancaneve"!

I Cartoni animati delle serie "Griffin" e "Simpson", sono molto più per un pubblico adulto ce non per bambini.

Il progetto "Andare a Cinema", si pone come una specie di mediazione tra i bambini-spettatori e il cinema.

attraverso un percorso guidato gli insegnanti cercheranno di far emergere i vari aspetti che scaturiscono dalla visione del film in modo che i bambini possano iniziare ad apprezzare meglio quello che vedono e, nel contempo, possano iniziare ad essere iù selettivi nelle loro scelte.

Il lavoro inizia a scuola, ma il compito maggiore -questa volta- ricade sui genitori, poichè essi hanno un maggiore controllo su quello che i propri figli possono vedere in TV o al Cinema (con o senza la loro presenza).

Infine: attraverso questo progetto viene implementato, con adeguate schede, anche il percorso di lingua italiana.