HomePage

 

 

 

 

 

ANIMAZIONE

 

Nell'ambito del progetto frutta nelle Scuola, i bambini hanno trascorso una bella mattinata, grazie alle attivitā di animazione condotta da un attore esperto che č stato inviato nella scuola.

Sono stati proposti dei piccoli giochi: tutti con lo scopo di far maggiormente familiarizzare con la frutta e le verdure e per incoraggiare il loro uso tra i piccoli.

Fortunatamente i nostri alunni non hanno difficoltā con la frutta, nč con la maggior parte delle verdura: probabilmente anche per la frequenza della mensa scolastica e -lasciatecelo dire- per l'impegno con cui i maestri incitano i bambini a consumarle (talvolta sono pure un "po' pesanti"!), e per la pazienza nello sbucciare la frutta.

Alla fine dei giochi tutti hanno ricevuto un ricordo della giornata: il braccialetto che poi hanno riportato a casa.

Vogliamo sottolineare che queste attivitā, anche se apparentemente non sono attinenti con le attivitā scolastiche, non son mai una perdita di tempo.

La crescita intellettiva dei bambini e la loro maturazione critica, passa attraverso una molteplicitā di eventi ed apprendimenti, dei quali il "saper" scrivere, leggere e far di conto, sono solo l'importante e basilare parte strumentale, man che devono essere integrate con tutte le altre attivitā educative.

E noi riteniamo che la capacitā di capire un corretto modo di alimentarsi sia importante per lo sviluppo e la salute de vostri bambini.