Qualche giorno fa, mentre innaffiavo
le piantine di insalata, del nostro ridottissimo orto in
cortile, mi è capitato di dare un’occhiata alle fioriere di
cemento e ho visto delle macchie verde-azzurro metalliche che
stavano su delle foglie di menta.
Vito, il nostro collaboratore mi ha
chiesto se mi piacevano quelle bizzarre coccinelle dal colore
così luminoso!
Ho detto che, in effetti, erano
bellissime ma anche se avevano l’aspetto delle coccinelle, esse
non avevano i famosi puntini!
Oggi è venuta a scuola Concetta Longo
per ritirare i lavori prodotti dai bambini utilizzando oggetti
riciclati.
E’ stato un piacere accoglierla e
mostrarle i lavori che gli alunni hanno pazientemente messo
insieme: piccole cose davvero, realizzate con il materiale
recuperato tra gli oggetti destinati con certezza a finire nella
spazzatura.
Per fare un esempio abbiamo
utilizzato i trucioli delle matite colorate, l’involucro in
plastica delle uova di Pasqua, i coperchi in alluminio delle
vaschette della mensa
Il progetto "Libroforum"
coinvolge tutti gli alunni del nostro Circolo ed ha la finalità
di avvicinare i bambini al mondo letterario e narrativo e far
scaturire l'amore per la lettura.
Noi siamo stati abbinati alle altre
classi seconde del plesso "Umberto I" ed è stato scelto per la
lettura il libro "Matilde" di Roald Dahl .
Il testo narra di una bambina che
apprende da sola a leggere .....
Il mondo della fantasia è sicuramente
quello più vicino alla mente di un bambino, ma attrae molto
anche gli adulti (anche se non lo danno a vedere: altrimenti
come si può spiegare il successo di tanti film del genere
fantasy?)
Con i bambini abbiamo analizzato le
parti principali che compongono e caratterizzano una fiaba.
Ora ci stiamo cimentando nella
composizione di un racconto, come avrete già notato dal
quaderno.
Venerdì 19 Aprile verrà a farci
visita la Dott.ssa Concetta Longo, in rappresentanza del
WWF, per documentare e fotografare i lavori che i bambini
hanno realizzato nel laboratorio
“Cose da bambini -Riparare fa bene alla terra”
Per introdurre il progetto vorrei ricordare ai genitori che il
simbolo del WWF rappresentato dall’orsetto Panda, io lo metto
fin dalla classe prima, sulla prima pagina di ogni quaderno dei
vostri figli.
E’ un panda adesivo e i vostri figli
ci tengono molto ad averlo. Questi adesivi mi sono stati .....
Un aggiornamento a proposito dei
tuberi che avevamo messo in classe per osservare “gli occhi” da
cui sarebbero spuntate le gemme i nuovi rami e le foglie,
osservare lo sviluppo delle radici, ma soprattutto far
comprendere agli alunni che basta l’umidità o posizionare una
patata su un bicchiere pieno di acqua per determinare la
gemmazione, .... questo perché le patate sono .....
Ieri
Sara mi ha portato una foglia speciale, l’ha raccolta in
campagna e voleva sapere perché era così”pelosa”. La foglia
appartiene ad una pianta molto comune sulle nostre Murge e nei
boschi, si chiama verbasco o tasso barbasso il suo nome
scientifico è Verbascum
Thapsus . Ho colto
l’occasione per parlare delle proprietà medicinali di alcune
piante.
Viviamo in un'epoca in cui siamo
sempre
spinti ad accorciare i tempi, quasi avessimo sempre una gran
fretta di giungere ad una meta.
Il fatto è che spesso, molto
spesso, non abbiamo la più pallida idea del perché del nostro
continuo correre e non sappiamo nemmeno quale meta dobbiamo
raggiungere.
Questo problema generale vale anche
per la lettura: preferiamo guardare la TV o il cinema.....
Dalla Conoscenza del
Territorio alla
Educazione Stradale
L'attività didattica di conoscenza
del nostro territorio più prossimo, ha fatto "scoprire" ai
bambini la storia del Parco della Rimembranza, della Villa
Comunale, la toponomastica (nomi delle vie) e ora la presenza
dei tanti segnali stradali che ci circondano.
Finalmente è arrivata la primavera!
Periodo ottimale per stare più tempo all’aria aperta e magari
fare delle lunghe passeggiate in campagna o nei boschi.
Spesso passeggiando in prossimità dei bordi delle strade o dei
muretti a secco, o nei campi incolti si trovano gli asparagi.
Parlando con i bambini ho scoperto che alcuni di loro
accompagnano......
Dopo le vacanze di Pasqua, si è reso
necessario trovare una collocazione adeguata alle piantine da
orto che l’esperto della Masseria Ruotolo ci aveva lasciato per
realizzare l’orto in classe, ci ha fornito anche di sacchetti di
terriccio universale e concime naturale preso dalla sua azienda
ma non di una vasca idonea allo scopo, a quella dovevamo
provvedere noi.
La primavera è la stagione dei
cambiamenti a livello botanico, rappresenta la ripresa delle
attività vitali di una pianta dopo l’inverno.
In questo periodo ne abbiamo parlato
parecchio in classe, abbiamo ricordato come in autunno le piante
per sopravvivere al freddo e salvare i condotti linfatici dal
congelamento, perdono le foglie e .....
E' giunta a conclusione la bella
esperienza de progetto "RicreAzione" attuata in
collaborazione con il Centro ECOSVILUPPO - Area Ambiente & Energia – Universus-Csei -
Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione con la
finalità di far prendere coscienza agli alunni
ed ai loro genitori sulle
problematiche del riciclaggio,
con particolare riferimento al compostaggio della frazione
umida.
Già prima della interruzione per le
festività pasquali era stato introdotto un nuovo argomento di
lavoro per il prossimo periodo: la Primavera.
Non si tratta solo di ripetere cose
che i bambini già sanno dalla scuola dell'infanzia: il risveglio
della natura, il ritorno delle rondini, le belle giornate, i
fiori, le farfalle, ...
Nel Piano dell'Offerta Formativa
aperto al Territorio (POFT) che la nostra scuola ha messo
in cantiere per il presente anno scolastico è previsto
anche un percorso di educazione alla lettura per stimolare i
bambini all'amore per il libri (Progetto Libro Forum).
Per poter coinvolgere emotivamente i
bambini nel percorso di apprendimento della lingua italiana, è
quasi un passaggio obbligato
ricorrere alle
fiabe ed alle favole.
La narrazione delle fiabe li ha
accompagnati sin dalla più tenera età, poichè non vi è genitore
che non abbia raccontato una favola al proprio figlio. E spesso
bisogna aggiungere anche i nonni.