La Nostra Classe

per il Sociale

 

Il compito della Scuola è educare al rispetto degli altri e alla Solidarietà ....

Continua a leggere

 
HomePage

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA

Progetti della Classe
Problematiche Alunni
Comunicazioni
Archivio Classe Prima
 
Download
PhotoGallery
Il Nostro Forum
 
Link
 
 

scrivici a:

tempopieno.e@gmail.com

 

 

Chi siamo

 

 

 

 

Flag Counter

 

Archivio: Settembre Ottobre Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo  
Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto
 

la Chrysomela

Qualche giorno fa, mentre innaffiavo le piantine di insalata, del nostro ridottissimo orto in cortile, mi è capitato di dare un’occhiata alle fioriere di cemento e ho visto delle macchie verde-azzurro metalliche che stavano su delle foglie di menta.

Vito, il nostro collaboratore mi ha chiesto se mi piacevano quelle bizzarre coccinelle dal colore così luminoso!

Ho detto che, in effetti, erano bellissime ma anche se avevano l’aspetto delle coccinelle, esse non avevano i famosi puntini!

leggi tutto

progetto "Cinema"

 

 

Zafara

 

Questa mattina i bambini hanno fatto la seconda esperienza di stare insieme al cinema.

Anche questa il film ha commosso i bambini che, perciò, hanno seguito l'intera storia con molta emozione.

La storia della giraffa Zafara (ma si legge Zafarà, alla francese) è molto semplice nel tessuto narrativo, ma ricca di spunti di riflessione.

Vi diamo anche alcune notizie sulla vera giraffa Zafara .

leggi tutto

WWF:

Progetto "Cose da bambini"

 3° parte

 

Oggi è venuta a scuola Concetta Longo per ritirare i lavori prodotti dai bambini utilizzando oggetti riciclati.

E’ stato un piacere accoglierla e mostrarle i lavori che gli alunni hanno pazientemente messo insieme: piccole cose davvero, realizzate con il materiale recuperato tra gli oggetti destinati con certezza a finire nella spazzatura.

Per fare un esempio abbiamo utilizzato i trucioli delle matite colorate, l’involucro  in plastica delle uova di Pasqua, i coperchi  in alluminio delle vaschette della mensa

leggi tutto

Progetto "Libroforum"

 

Matilde

 

Il progetto "Libroforum" coinvolge tutti gli alunni del nostro Circolo ed ha la finalità di avvicinare i bambini al mondo letterario e narrativo e far scaturire l'amore per la lettura.

Noi siamo stati abbinati alle altre classi seconde del plesso "Umberto I" ed è stato scelto per la lettura il libro "Matilde" di Roald Dahl .

Il testo narra di una bambina che apprende da sola a leggere .....

leggi tutto

WWF:

Progetto "Cose da bambini"

 

Piccoli riparatori

 

In questi giorni stiamo riproponendo i temi ecologici del recupero dei rifiuti e del loro riutilizzo.

Una cosa che ha molto affascinato i bambini è stato proprio il discorso della "riparazione" degli oggetti e della loro partecipazione con i genitori.

leggi tutto

Come nasce una Fiaba

 

Il mondo della fantasia è sicuramente quello più vicino alla mente di un bambino, ma attrae molto anche gli adulti (anche se non lo danno a vedere: altrimenti come si può spiegare il successo di tanti film del genere fantasy?)

Con i bambini abbiamo analizzato le parti principali che compongono e caratterizzano una fiaba.

Ora ci stiamo cimentando nella composizione di un racconto, come avrete già notato dal quaderno.

leggi tutto

WWF:

Progetto "Cose da bambini"

Venerdì 19 Aprile verrà a farci visita la Dott.ssa Concetta Longo, in rappresentanza del WWF,  per documentare e fotografare i lavori che i bambini hanno realizzato nel laboratorio “Cose da bambini -Riparare fa bene alla terra”
Per introdurre il progetto vorrei ricordare ai genitori che il simbolo del WWF rappresentato dall’orsetto Panda, io lo metto fin dalla classe prima, sulla prima pagina di ogni quaderno dei vostri figli.

E’ un panda adesivo e i vostri figli ci tengono molto ad averlo. Questi adesivi mi sono stati .....

leggi tutto

Le patate novelle in classe

 

Un aggiornamento a  proposito dei tuberi che avevamo messo in classe per osservare “gli occhi” da cui sarebbero spuntate le gemme  i nuovi  rami e le foglie, osservare lo sviluppo delle radici, ma soprattutto far  comprendere agli alunni che basta l’umidità o posizionare una patata su un bicchiere pieno di acqua per determinare la gemmazione, .... questo perché le patate sono .....

leggi tutto

Il verbasco

 

Ieri Sara mi ha portato una foglia speciale, l’ha raccolta in campagna e voleva sapere perché era così”pelosa”. La  foglia appartiene ad una pianta molto comune sulle nostre Murge e nei boschi, si chiama verbasco o tasso barbasso il suo nome scientifico è  Verbascum Thapsus . Ho colto l’occasione per parlare delle proprietà medicinali di alcune piante.

leggi tutto

Piacere Lettura

Viviamo in un'epoca in cui siamo sempre spinti ad accorciare i tempi, quasi avessimo sempre una gran fretta di giungere ad una meta.

Il fatto è che spesso, molto spesso, non abbiamo la più pallida idea del perché del nostro continuo correre e non sappiamo nemmeno quale meta dobbiamo raggiungere.

Questo problema generale vale anche per la lettura: preferiamo guardare la TV o il cinema.....

leggi tutto

Dalla Conoscenza del Territorio alla Educazione Stradale

 

L'attività didattica di conoscenza del nostro territorio più prossimo, ha fatto "scoprire" ai bambini la storia del Parco della Rimembranza, della Villa Comunale, la toponomastica (nomi delle vie) e ora la presenza dei tanti segnali stradali che ci circondano.

leggi tutto

L’asparago

 

Finalmente è arrivata la primavera! Periodo ottimale per stare più tempo all’aria aperta e magari fare delle lunghe passeggiate in campagna o nei boschi.
Spesso passeggiando in prossimità dei bordi delle strade o dei muretti a secco, o nei campi incolti si trovano gli asparagi. Parlando con i bambini ho scoperto che alcuni di loro accompagnano......

leggi tutto

L’orto in classe
 


 

Dopo le vacanze di Pasqua, si è reso necessario trovare una collocazione adeguata alle piantine da orto che l’esperto della Masseria Ruotolo ci aveva lasciato per realizzare l’orto in classe, ci ha fornito anche di sacchetti di terriccio universale e concime naturale preso dalla sua azienda ma non di una vasca idonea allo scopo, a quella dovevamo provvedere noi.

leggi tutto

Le gemme

 

La primavera è la stagione dei cambiamenti a livello botanico, rappresenta la ripresa delle attività vitali di una pianta dopo l’inverno.

In questo periodo ne abbiamo parlato parecchio in classe, abbiamo ricordato come in autunno le piante per sopravvivere al freddo e salvare i condotti linfatici dal congelamento, perdono le foglie e .....

leggi tutto

RicreAzione

 

E' giunta a conclusione la bella  esperienza de progetto "RicreAzione" attuata in collaborazione con il Centro ECOSVILUPPO - Area Ambiente & Energia – Universus-Csei - Consorzio Universitario per la Formazione e l'Innovazione con la finalità di  far prendere coscienza agli alunni ed ai loro genitori sulle problematiche del riciclaggio, con particolare riferimento al compostaggio della frazione umida.

leggi tutto

PRIMAVERA

 

Già prima della interruzione per le festività pasquali era stato introdotto un nuovo argomento di lavoro per il prossimo periodo: la Primavera.

Non si tratta solo di ripetere cose che i bambini già sanno dalla scuola dell'infanzia: il risveglio della natura, il ritorno delle rondini, le belle giornate, i fiori, le farfalle, ...

leggi tutto

 

Camilla

 

Nel Piano dell'Offerta Formativa aperto al Territorio (POFT) che la nostra scuola ha messo in cantiere per il presente anno scolastico è  previsto anche un percorso di educazione alla lettura per stimolare i bambini all'amore per il libri (Progetto Libro Forum).

leggi tutto

 Fiabe e Favole

 

Per poter coinvolgere emotivamente i bambini nel percorso di apprendimento della lingua italiana, è quasi un passaggio obbligato

ricorrere alle fiabe ed alle favole.

La narrazione delle fiabe li ha accompagnati sin dalla più tenera età, poichè non vi è genitore che non abbia raccontato una favola al proprio figlio. E spesso bisogna aggiungere anche i nonni.

leggi tutto