aprile |
maggio |
|||||||
|
||||||||
|
||||||||
"La sua Risurrezione non è cosa del passato; contiene una forza di Vita ... senza uguali. E' vero che molte volte sembra che Dio non esista: vediamo ingiustizie, cattiverie, indifferenze e crudeltà ... Ci saranno molte cose brutte, tuttavia il Bene tende sempre a ritornare, a sbocciare ed a diffondersi ... Questa è la forza della Risurrezione ..."
(Papa Francesco) |
Le Uova di Pasqua
Le uova che qualche giorno fa avevamo svuotato e utilizzato per dimostrare l’impenetrabilità dei corpi sono state dipinte; per mancanza di tempo , ma specialmente per dar modo ai bambini di lavorare da soli, le uova sono state girate e ... |
Estrarre la clorofilla
|
||||||
|
||||||||
Lavori per Pasqua
Il periodo Pasquale affascina per la simbologia religiosa che lo accompagna: l’uovo, il pulcino, la colomba, le campane, l’ulivo, l’agnello, la croce, il coniglietto, la luce. In tutti questi simboli si coglie il messaggio di gioia, pace e speranza contenuto nella storia della Pasqua. |
Usare i dati Sensoriali
Lo scorso anno i bambini hanno già appreso la tecnica del testo descrittivo, sia riferito ad ambienti che a persone o cose. Quest'anno, come avrete notato seguendo le attività che i vostri figli fanno in classe, siamo ritornati su questo tema, approfondendolo per migliorare ... |
Il Corriscuola
Dopo tanti rinvii, finalmente i bambini hanno partecipato alla manifestazione del "Corriscuola" organizzato dal "Marathon Club" di Santeramo. Certo la giornata non è stata delle più splendide: il vento freddo di maestrale ci ha fatto un po' congelare, ma alla fine la giornata è stata positiva. |
||||||
|
||||||||
Un saporito ritorno: Frutta nelle Scuole
Anche quest'anno la nostra scuola partecipa al programma europeo “Frutta nelle scuole”, introdotto dal regolamento (CE) n.1234 del Consiglio del 22 ottobre 2007 e dal regolamento (CE) n. 288 della Commissione del 7 aprile 2009 è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini. |
La Bussola
Nei giorni scorsi i bambini hanno imparato ad orientarsi nello spazio utilizzando i punti cardinali e con l'ausilio del sole. Ora hanno anche appreso (ma molti lo sapevano già) che un importante strumento per orientarsi è la bussola. |
Sperando che non piova!
Le previsioni dicono il peggio, noi - incrociando le dita- speriamo in una almeno discreta giornata, per partecipare finalmente al "Corriscuola". Certamente venerdì scorso è stat una grande delusione per i bambini vedere annullata la manifestazione. Per domani, perciò, tutti pronti per la partenza (colazione inclusa!), sperando che non piova. |
||||||
|
||||||||
La lievitazione: i saccaromiceti agiscono sull’amido
Dopo la sperimentazione dell’amido nei cibi, abbiamo voluto verificare come avviene la combustione degli zuccheri nel processo di lievitazione. Si tratta di un primo approccio al concetto di trasformazione chimica ... |
Mappe Concettuali
Tutti voi, avendo frequentato la scuola, sapete bene che memorizzare le materie orali (storia, scienze, geografia) è un impegno abbastanza gravoso per i bambini. Noi maestri cerchiamo di rendere gli argomenti attraenti e "più facili", raccontandoli (= spie-gandoli) in modo coinvolgente, accattivante o sperimentale ... |
Prove d'autore
Ora che i bambini hanno imparato le tecniche dello scrivere con buona espressività e coerenza, il resoconto delle nostre attività sarà dato proprio attraverso i loro scritti. |
||||||
|