aprile |
maggio |
|||||||
|
||||||||
La
Rete DIDASweb -
La Rete Digitale per la Scuol@
3.0 |
||||||||
|
||||||||
Napoli
Non vi facciamo il resoconto della nostra visita a Napoli, poichè eravate tutti lì con noi.
Da quello che ci avete detto, possiamo essere soddisfatti della bella giornata trascorsa insieme: tre generazioni unite in una grande famiglia. Certamente se il tempo a nostra disposizione fosse stato più ampio avremmo potuto apprezzare altri monumenti e capolavori, però adesso potete organizzare un viaggio di visita tutto vostro. |
||||||||
|
||||||||
UN PRESTIGIOSO RICONOSCIMENTO
Il monumento digitale
La nostra classe ora fa parte del "monumento digitale"! Siamo felicissimi di aver ricevuto la valutazione della commissione del concorso “i giovani co-creano” promosso dalla rete per la Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School, che riunisce oltre 60 soggetti tra università, enti di ricerca nazionali, istituti di cultura, associazioni e altre organizzazioni. |
||||||||
|
||||||||
INSPIRAZIONE
La comprensione dei fenomeni scientifici è sempre agevolata dalla sperimentazione diretta dei fenomeni. Con l'uso di semplici oggetti di uso comune, spesso riciclati, si possono ottenere grandi effetti. E' quello che abbiamo riprodotto in classe per "sperimentare" il processo della respirazione polmonare. |
Incontro con il Sindaco Qualche giorno fa i ragazzi della nostra classe hanno avuto un incontro con il nostro Sindaco prof. Michele D'ambrosio. Il tutto è nato quando abbiamo deciso di fare un articolo sulla condizione in cui versa il ... |
Lettura in Continuità Giovedì scorso siamo andati in scena, proponendo ai bambini della scuola dell'Infanzia del plesso "Hero Paradiso" la favola del Pesciolino Arcobaleno: una vera e propria rappresentazione teatrale con coreografia inclusa. |
||||||
|
||||||||
Arance e olio essenziale Il programma Europeo “Frutta nelle scuole ” è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che stimolino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari. |
Progetto libroforum:
Come negli anni scorsi anche quest'anno la nostra classe partecipa al progetto di Circolo "Libroforum", affrontando la lettura dell'Odissea di Omero, anche se in versione ridotta per ragazzi. Un libro classico che rimanda a molti ... |
L'INSUCCESSO, UN SEVERO MAESTRO DI VITA della dottoressa Marcella Caria
L’insuccesso è un’esperienza umana molto comune, nessuno di noi arriva all’età adulta senza aver sperimentato il fallimento e senza essersi confrontato con il proprio modo di reagire alla sconfitta. A tutti capita di sbagliare o non raggiungere un obiettivo prefissato. La reazione personale a queste situazioni risulta ... |
||||||
|
||||||||
AVVISO
Martedì 12 Aprile sono previsti i Colloqui di valutazione bimestrale, a partire dalle ore 16,30nella nostra aula. Come da disposizioni della Dirigente, è opportuno che i bambini non siano presenti a scuola per evitare eccessiva confusione nei corridoi. Approfitteremo dell'occasione per dare tutti i dettagli sulla gita a Napoli prevista per venerdì prossimo. |
Ritorna il "Pesciolino Arcobaleno"
A grande richiesta della scuola dell'infanzia le classi quinte ripropongono la lettura, le attività di laboratorio artistico e la drammatizzazione del progetto "lettura in continuità", già proposto nel mese di ottobre . Ovviamente non lo riproporremo agli stessi bambini ... |
Da Bari a Milano: la "settimana della cultura digitale"
Dal 4 al 10 aprile 2016 si svolgerà la prima settimana delle culture digitali organizzata dalla rete “Digital Cultural Heritage, Arts & Humanities School”, nata dalla collaborazione di oltre 50 soggetti tra università, enti di ricerca, istituti di cultura, associazioni e organizzazioni. |
||||||
|
||||||||
Se, passando davanti a qualche edificio pubblico, come la nostra scuola o il Municipio, questa sera lo vedrete illuminato di blu, ricordate che oggi è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'Autismo. |
||||||||
|
|