Sfruttare la tensione superficiale

 

L'Argyroneta

 

 

 

In natura molti esseri viventi hanno sfruttato il fenomeno della tensione superficiale, come nel caso dell'Argyroneta.

 

Ricerca condotta da Leo, Gabriele, Salvatore, Giampaolo, Devis, Christian, Katherine, Daniele, Melanie.

 

 

 

Nome comune: notonetta acquatica o ragno palombaro
Nome scientifico: Argyroneta acquatica
Nome inglese: Water spider
Classe: aracnidi
Tipo: invertebrato
Parti del corpo: La colorazione di questo ragno in acqua è argentata, dato che è ricoperto da uno strato di aria; mentre fuori dall’acqua è grigio vellutato. Sono lunghi dai 0,5 mm a 1,5mm , in genere i maschi sono più lunghi delle femmine.
Respirazione: respira attraverso gli stigmi che si trovano lungo il corpo, poi l’aria va a finire nelle trachee e viene trasportata in tutto il corpo. Siccome vive in acqua e dovendo comunque respirare l’aria, il ragno palombaro non avendo lo scafandro per fornire ossigeno crea la sua tela sulla superficie dell’acqua a forma di campana e la fissa ad una pianta; poi, utilizzando i peli dell’addome, trasporta dalla superficie delle piccole quantità di aria che poi rilascia nella tela in modo da crearsi una tana. Non sono frequenti le aggiunte di aria perché la struttura della tela permette uno scambio di gas con l’acqua circostante. Questa riserva di aria gli permette di rimanere a lungo sott’acqua dove attende il passaggio delle prede. Quando la preda si impiglia nella ragnatela il ragno la cattura e se la porta nella bolla per mangiarsela. Hanno comunque bisogno di salire in superficie 1 o 2 volte al giorno per rifornirsi di ossigeno.
Alimentazione: si nutre di piccoli invertebrati acquatici, fra cui larve di moscerini, acari acquatici, effimere , piccoli gamberetti... Cattura la preda sott’acqua e li paralizza con il pungiglione.
Riproduzione: La maturità sessuale viene raggiunta a circa sei mesi. Per riprodursi il maschio crea una piccola tela adiacente a quella della femmina e poi le unisce con un tunnel: la femmina darà alla luce , nella parte superiore della campana dalle 30 alle 70 uova, che si schiuderanno dopo 3 settimane. La sua vita dura circa due anni.
Vive vicino o dentro l’acqua. È un ragno a rischio di estinzione.

Per approfondire:


http://www.youtube.com/watch?v=JqyhhSzv4Hs