Prepariamoci al carnevale

L’ arpa
 

 

L'arpa è uno strumento musicale a corda a pizzico, dotato di 47 corde tese tra la cassa armonica di risonanza e una mensola, con un'estensione di 6 ottave e mezza e intonato in do bemolle maggiore.

I suoni estranei a questa tonalità si possono ottenere agendo su 7 pedali a doppia tacca; ogni corda è in grado di produrre tre note diverse ed è possibile costruire una scala cromatica.

Le corde gravi sono di un sottile filo d'acciaio rivestito di seta e ricoperto di ottone, quelle medie e acute sono di minugia (sono budella di ovini, usate per la realizzazione di corde per strumenti musicali).

Le principali parti che compongono l'arpa sono:

lo zoccolo, ove vengono fissati i sette pedali corrispondenti alle note della scala;

la cassa di risonanza;

la colonna e la mensola.

Si contano complessivamente 1.415 pezzi differenti necessari alla fabbricazione dello strumento

L’arpa è uno degli strumenti più antichi di cui si abbia notizia: infatti appare in molte testimonianze iconografiche attraverso i millenni e viene citata anche nella Bibbia. Per questo motivo nella simbologia medioevale lo strumento è associato al re Davide ed è considerato degno dei nobili e dei principi.

In Europa il punto di partenza per la diffusione dell’arpa nel Medioevo furono L’Inghilterra e l’Irlanda. In questi due paesi l’arpa fu considerata fin da allora lo strumento nazionale, e oggi il simbolo dell’arpa è incisa sulla moneta irlandese da un Euro.