2 Aprile

"Giornata mondiale di consapevolezza sull'autismo"


 

L’autismo è un insieme di condizioni eterogenee del neurosviluppo caratterizzate dall’insorgenza precoce di difficoltà nella comunicazione sociale e nei comportamenti ed interessi che risultano insolitamente ristretti e ripetitivi. Esso causa condizioni estremamente problematiche di vita sia per il paziente che per tutta la sua famiglia.
L’incidenza dell’autismo sta drasticamente aumentando col passare degli anni; la prevalenza nella popolazione mondiale è di circa l’1%, un bambino su 100 e colpisce maggiormente maschi rispetto alle femmine.
In Italia sono decine di migliaia le famiglie con ragazzi affetti da autismo, una disabilità che si manifesta con problemi di comunicazione verbale e non verbale, con comportamenti stereotipati e ripetitivi, con alterazioni nell’interazione sociale.
 

Le persone affette da autismo hanno profili cognitivi atipici; sono, infatti, alterate la cognizione e la percezione sociale, vi è una disfunzione esecutiva ed un atipico processo di elaborazione percettiva e delle informazioni.
E’ necessario che la valutazione diagnostica sia basata sull’analisi dello sviluppo:infatti la diagnosi precoce è essenziale per attivare strategie d’intervento precoce.

Gli interventi comportamentali precoci, personalizzati e finalizzati possono migliorare la comunicazione sociale e ridurre l’ansia e l’aggressività. I soli farmaci possono ridurre i sintomi, ma non migliorano la comunicazione sociale. Inoltre è molto importante creare un ambiente di supporto che accetti il soggetto con autismo e non lo ritenga un "differente".



Il prossimo 2 aprile si terrà l’ottava edizione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo. Una giornata di sensibilizzazione promossa dall’Onu, destinata non esclusivamente a favorire comprensione ma piuttosto a generare azioni per un mondo più inclusivo, secondo le intenzioni del Segretario generale Onu, Ban Ki-moon.

 

Blu è il colore identificativo della giornata scelto dall’ONU: ogni anno, il 2 aprile, vengono illuminati di questo colore i principali monumenti in ogni parte del mondo.


Castello di Bernalda illuminato di blu nel 2014


Per rafforzare la consapevolezza sull’autismo il Ministero dell'Istruzione ha deciso di dedicare la settimana che precede il 2 aprile ad azioni di sensibilizzazione nelle scuole.  La nostra scuola si è attivata da subito e abbiamo realizzato una coccarda blu che è "fiorita" su tutte le porte delle classi. Ma, oltre questo segno esteriore, abbiamo parlato con i nostri alunni per far comprendere il significato del messaggio ed assumere consapevolmente un atteggiamento positivo verso ogni forma di "diversità".