HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

HomePage

 

 

 

 

 

Autunno

 

 

vigna_rossa_vanGogh

Abbiamo atteso invano che il tempo peggiorasse un po' (almeno ci fosse un po' di pioggia o di nebbia!!) per iniziare a parlare dell'Autunno: ma se continuiamo ad attendere arriverà l'inverno.

Così da oggi abbiamo iniziato questo nuovo percorso didattico (per la verità era stato aperto con la vendemmia ...) che porterà i bambini da un lato a riscoprire ed approfondire le caratteristiche di questa stagione (in collegamento anche con le scienze e la geografia), dall'altro a cercare nuove modalità espressive sia linguistiche che di altra tipologia.

Questa mattina abbiamo iniziato con l'analisi di un semplice e breve brano poetico (attività linguistica) per giungere alla realizzazione di un albero autunnale con la tecnica del collage (attività artistica e manipolativa).

In questo lavoro abbiamo un sussidio che si sta rilevando un prezioso aiuto: la LIM.

L'abbinamento di immagini, suoni e parole scritte rende immediata la comprensione di quello che viene proposto.

Il percorso didattico completo, di cui via via vi daremo maggiori informazioni in queste pagine è il seguente:

ARRIVA L’AUTUNNO: Leggere e comprendere un testo narrativo.
AUTUNNO da guardare: Il saluto delle foglie – I colori del bosco – Alberi nudi.
AUTUNNO da ascoltare: Le note delle foglie – Come una musica!
AUTUNNO da gustare: La bontà dell’autunno – Testo: un frutto.
AUTUNNO da raccontare: Racconti da inventare
EMOZIONI d’autunno: La poesie: “Parole e spazi del silenzio” – “Autunno” – “Foglie cadute”.
CARTELLONI: L’AUTUNNO – LE FOGLIE – POESIA D’AUTUNNO.

Cercheremo anche di abbinare attività con l'uso dei computer e contiamo anche di realizzare qualche bella novità.