Flipped Classroom

Babilonia

 

 

L'argomento di Storia che in questo periodo stiamo affrontando riguarda la "mitica" cultura babilonese, così importante ed eccezionale che già gli antichi Greci la consideravano una meraviglia.

Babilonia è citata più volte anche nella Bibbia, soprattutto per la famosa Torre di Babele e per la deportazione e l'esilio degli Ebrei al tempo del re Nabucodonosor.

E di questo esilio si narra nell'a celebre opera verdiana "Nabucco" il cui coro "Va pensiero" è da tutti noi conosciuto

 

La civiltà babilonese è conosciuta per averci lasciato il primo codice (raccolta organica) di leggi e quindi le basi della convivenza dei cittadini di uno stesso luogo.

Certo le leggi fatte scrivere dal re Hammurabi oggi non possono essere condivise da nessun popolo civile: ma ricordiamo sempre che sono state scritte per gente che è vissuta quasi 4000 anni fa!

Babilonia è nota a tutti, moderni e antichi, per una delle        "7 meraviglie" del mondo antico: i giardini pensili.

Babilonia è nota per le mura di fortificazione fatte di mattoni di argilla smaltate di blu della Porta di Ishtar, che frotte di turisti e studiosi oggi ammirano nel museo Pergamon di Berlino.

 

Ce n'è veramente tanto per accendere la curiosità e la fantasia dei ragazzi.

Per le attività secondo la "flipped classroom", noi abbiamo già fornito loro molti materiali da visionare e approfondire, soprattutto filmati in grafica computerizza che ricostruiscono in modo verosimile, seppur fantasioso, l'ambiente babilonese.

Ritorneremo su queste pagine per fare il punto sugli aspetti più importanti di questa civiltà, con i riferimenti ai materiali di studio, in modo che possiate aiutare i bambini nel loro lavoro.

 

Per ora godetevi una visita virtuale al museo Pergamon di Berlino a questo link:

 

https://www.google.de/maps/@52.5213001,13.3967286,3a,75y,88.55h,95.57t/data=!3m5!1e1!3m3!1skw9d19FkhNESwCnX_1p6Zw!2e0!3e4?hl=de