Ambienti della Terra

 

Nelle scorse settimane i ragazzi hanno studiato i differenti ambienti del nostro Pianeta, comprendendo che ogni Bioma è condizionato da una serie di fattori concomitanti, compresa la presenza degli uomini.

Ovviamente molti ambienti erano grossolanamente noti a molti ragazzi (ad esempio la Savana, la Giungla o anche le zone glaciali); ma altri biomi non lo erano affatto, come la Taiga o la Tundra.

Sono ambienti molto distanti dalla nostro territorio e comunque insoliti: per questa ragione è abbastanza comprensibile che i ragazzi non ne avessero sentito parlare.

Quello che invece ha meravigliato è il fatto che non abbiano saputo identificare la fascia climatica in cui noi viviamo. Probabilmente tutti noi (insegnati inclusi) abbiamo dato per scontato che questa era una nozione già posseduta.

Sarà indispensabile, perciò, che nel prosieguo delle attività faremo spesso riferimento al nostro territorio inquadrandolo nel contesto più ampio dei biomi terrestri.

Nella sezione LIM, è possibile scaricare il file .notebook per lavagna Smart, importabile anche per Promethean ed altre lavagne interattive.