Per capire la Storia

I Bisogni Primari degli Uomini

 

e i Diritti dei Bambini

 

Per quanto l'argomento "Storia" possa essere affascinante per i bambini, poichè immediatamente pensano ai dinosauri, ai primi cavernicoli o ad epiche battaglie con tanto di re e cavalieri, se non si creano le giuste premesse nell'acquisizione di alcuni concetti logici e temporali, emergono ben presto delle difficoltà nel comprendere non solo lo svolgersi dei fatti nel tempo, ma -soprattutto- i nessi logici e di interdipendenza che intercorrono tra i veri eventi.

Per permettere ai bambini di seguire un processo abbastanza lineare negli eventi storici, in modo da non perdere i giusti riferimenti di causa ed effetto tra gli avvenimenti, si fa leva sulla acquisizione di due concetti fondamentali:

  • il tempo

  • le cause

Proprio per meglio comprendere il concetto di tempo negli anni scorsi i bambini hanno acquisito i concetti di "successione temporale" (prima, poi, dopo, infine,...) e quello di contemporaneità (mentre, intanto, nel contempo,..). Concetti che abbiamo già ripreso e ripetuto in questi giorni.

sempre per l'acquisizione del concetto temporale nei prossimi giorni riprenderemo la "storia personale" da inserire sulla linea del tempo, che poi sarà prolungata inserendo eventi legati alla vita dei genitori e dei nonni. (ne riparleremo)

 

Per  comprendere i nessi (cause ed effetti) che si creano tra i vari eventi storici, il percorso è più complesso: noi siamo partiti da una presa di coscienza che ciò che fa muovere gli uomini (e quindi la Storia) è la necessità di "soddisfare dei bisogni".

Alcuni bisogni, che sono essenziali e vitali per la stessa sopravvivenza umana, sono il motore che ha portato alla evoluzione umana da un lato e allo scontro violento per l'accaparramento dei "beni di prima necessità" nelle tribù dei primi uomini (oggi si fanno le guerre e si fanno cadere governi per l'accaparramento del superfluo).

 

 

Parlare di bisogni delle persone include il parlare dei loro diritti per soddisfarli. E significa parlare anche dei diritti dei bambini (e ritorneremo alle tematiche del Carnevale scorso)

Vi invitiamo a dare una occhiata più approfondita ai quaderni dei vostri bambini, per rendervi conto del percorso che stiamo facendo.

Appena possibile, metteremo a disposizione, anche il lavoro fatto con la LIM e tutti i rimandi alle immagini (molto efficaci, anche se drammatiche) che i bambini devono commentare.

Intanto potete cominciare da qui:

http://www.slideshare.net/giulimassa/diritti-naturali

http://www.slideshare.net/pcjatw/i-diritti-dei-bambini-13015811

http://www.slideshare.net/ssuser63877e/world-day-against-child-labor-12-june?from_search=30