BUONE VACANZE

 

 

La scuola è finita da diversi giorni e noi insegnanti siamo presi come sempre dagli scrutini, dalla compilazione dei documenti e dalla frequenza dei corsi di aggiornamento. L’ultimo giorno di scuola abbiamo salutato con affetto i nostri alunni, è stato un intenso anno di lavoro per tutti, infatti in classe terza si creano i presupposti per lo studio  orale delle discipline e massima cura viene rivolta all’ascolto degli alunni e a curare la loro capacità di saper argomentare e saper esporre con linguaggio appropriato un semplice pensiero, si cura la reversibilità del pensiero, la capacità di saper astrarre un concetto da un contesto di studio o di lavoro e anche da un semplice testo letto; gli elaborati di italiano sono più ricchi e articolati e la matematica ha avuto un programma ben nutrito, perciò l’idea delle vacanze ha fatto tirare un sospiro di sollievo a tutti perché oltre agli alunni anche gli insegnanti erano molto stanchi.

Una mamma molto brava a preparare i dolci, all’ora di ricreazione ci ha portato una torta, con sopra scritto “W la III E”: la dicitura sulla torta rappresenta benissimo la lode al lavoro di tutti noi.

La torta era squisita, molto apprezzata dagli alunni, anche se prima avevamo consumato un gelato offerto dagli insegnanti. Hanno lavorato tanto questi alunni, un omaggio finale era ben meritato. Hanno anche portato a casa le matite e le spillette ricevute in omaggio dal Politecnico, per la premiazione della narrazione presentata dalla nostra classe, una cartolina di Bergamo e un libro con delle storielle sull’olio. Gli alunni erano contenti perché solo loro, nella freschezza della loro età e della spontaneità senza artifici, sono in grado di apprezzare il valore delle piccole cose, il valore di un gesto gentile, il valore di un pensiero che si è avuto per loro pensando a loro.

 

 
 

Vi assicuro hanno apprezzato molto e lo hanno dimostrato con i disegni alla lavagna, un omaggio alla maestra che appare sorridente e anche un po’ bambina. Anche al maestro rivolgono omaggi simili, solamente …. lui è ritroso e riservato.

Grazie Rossella per la torta che ci hai offerto, grazie alle mamme che senza visibilità comunque erano dietro le quinte e si sono occupate lo stesso di tutto, lo so benissimo, c’erano tutte, anche se a scuola è venuta soltanto una mamma. Le altre le ho salutate all’uscita, grazie mamme, grazie alunni, è stato un anno faticoso ma molto soddisfacente, abbiamo lavorato tanto e i vostri figli lo hanno avvertito, eccome!

Ma la scuola è bella così: viva, attiva e produttiva, non credete!?
Guai se non fosse così. Non abbiamo dato compiti: io ho preparato un cd con la narrazione di Policultura, e delle esercitazioni giocose di matematica, fateli esercitare e fateli leggere molto, qualsiasi cosa, naturalmente adatta alla loro età, giornalini, fumetti, libri, tutto ciò che arricchisce la loro mente e la loro immaginazione.

Auguriamo a tutti voi buone vacanze, lunghe o brevi, ma che siamo rilassanti e tali da permettervi di giocare, ridere e scherzare con i vostri figli, perché hanno bisogno del vostro amore e della vostra presenza. Ogni tanto comunque pubblicheremo qualcosa sul sito, se volete continuare a seguirci………
Grazie di aver avuto con noi molta collaborazione per tutto l’anno scolastico e di aver condiviso e sostenuto con la vostra presenza tutte le iniziative e le attività che abbiamo proposto a voi e ai vostri figli, in molte occasioni il vostro aiuto e il vostro intervento sono stati essenziali per portare a termine e con successo tutte le nostre iniziative.

Buone vacanze.