La Bussola
|
||
|
Nei giorni scorsi i bambini hanno imparato ad orientarsi nello spazio utilizzando i punti cardinali e con l'ausilio del sole. Ora hanno anche appreso (ma molti lo sapevano già) che un importante strumento per orientarsi è la bussola. A scuola ne hanno utilizzata una, ma la parte più interessante sarà costruirsela da soli. L'esperienza con le calamite, per comprendere il meccanismo del magnetismo è stata elettrizzante per i bambini. |
|
Già la manipolazione delle bussole didattiche, per trovare i punti cardinali, li aveva entusiasmati, ma giocare a far "impazzire" l'ago della bussola era troppo bello! In classe abbiamo costruito una rudimentale bussola, ricorrendo a materiali "poveri". probabilmente già avete letto la scheda operativa di costruzione (in effetti è un testo "regolativo" che spiega il procedimento) che con i bambini abbiamo composto in classe. Probabilmente qualche bambino più maneggione avrà ripetuto l'esperimento a casa. Tuttavia alleghiamo qui una scheda esemplificativa, per aiutare i bambini in difficoltà con la costruzione della bussola. |
|
|
|
|
|
|
||
|
|
|