La Bussola

 

Nei giorni scorsi i bambini hanno imparato ad orientarsi nello spazio utilizzando i punti cardinali e con l'ausilio del sole.

Ora hanno anche appreso (ma molti lo sapevano già) che un importante strumento per orientarsi è la bussola.

A scuola ne hanno utilizzata una, ma la parte più interessante sarà costruirsela da soli.

L'esperienza con le calamite, per comprendere il meccanismo del magnetismo è stata elettrizzante per i bambini.

Già la manipolazione delle bussole didattiche, per trovare i punti cardinali, li aveva entusiasmati, ma giocare a far "impazzire" l'ago della bussola era troppo bello!

In classe abbiamo costruito una rudimentale bussola, ricorrendo a materiali "poveri".

probabilmente già avete letto la scheda operativa di costruzione (in effetti è un testo "regolativo" che spiega il procedimento) che con i bambini abbiamo composto in classe.

Probabilmente qualche bambino più maneggione avrà ripetuto l'esperimento a casa.

Tuttavia alleghiamo qui una scheda esemplificativa, per aiutare i bambini in difficoltà con la costruzione della bussola.