HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

 

Camilla

 

 

Nel Piano dell'Offerta Formativa aperto al Territorio (POFT) che la nostra scuola ha messo in cantiere per il presente anno scolastico è  previsto anche un percorso di educazione alla lettura per stimolare i bambini all'amore per il libri (Progetto Libro Forum).

Le attività del progetto inizieranno a breve, tuttavia, in classe abbiamo già iniziato da tempo un lavoro propedeutico sia attraverso la lettura drammatizzata in classe, sia con la distribuzione di piccoli libri della nostra biblioteca scolastica, sia con la lettura di questo bello ed emozionante libro della serie Bianca de "Il battello a vapore".

 

La trama di "Una sorellina per Camilla"

E' un libro che parla della paura di perdere l’affetto dei genitori, soprattutto della mamma, poichè è in arrivo una nuova sorellina.

All’inizio, infatti, i bambini tendono a rifiutare il nuovo arrivato o manifestano scarso interesse. Questo libro aiuta i futuri fratelli (o sorelle) maggiori, spiegando ai bambini che il nuovo nato non è loro nemico ma un futuro compagno di giochi. E ai genitori ricorda l’importanza di non far sentire i propri figli abbandonati, perchè troppo presi dalla nuova nascita.

E quello che succede a Camilla e Andrea è che si rendono conto che la piccola Alice non solo non è loro nemica, ma anzi li cerca, vuole la loro compagnia e si calma solo quando li vede. Allora la gelosia si tramuta in affetto e in complicità tra fratelli.

Ora che il libro è stato letto e discusso con i bambini, siamo passati alla seconda fase: abbiamo illustrato le "emozioni" di Camilla e alcune delle parti salienti del racconto.

Inoltre, in questi giorni costruiremo un cartellone per invitare tutti alla lettura e al "piacere di sfogliare i libri".

Perchè noi siamo convinti che per amare la lettura è innanzitutto importante "sentire" fisicamente il libro: toccrrlo, sfogliarne le pagine ed ascoltarne il fruscìo, sentire l'odore della carta e dell'inchiostro, bearsi delle immagini.

Solo se ci piace, ma solo allora, il libro può essere letto.

Se regaliamo un libro, non aspettiamoci sempre che il bambino lo legga. E' preferibile portare i figli in libreria, fargli sfogliare i libri e farglieli scegliere. Sicuramente sarà più invogliato a leggere.