Progetto teatro

Cappuccetto gRosso

 

 

Ormai tutti sapete che uno dei progetti inseriti nel POFt di Circolo e che coinvolgono tutte le classi è il "Progetto Teatro".

Così finalmente anche quest'anno siamo tornati nel Teatro "Il Saltimbanco", presso l'Oratorio Salesiano.

In verità è stato uno spettacolo che ha divertito ed entusiasmato i bambini (ed anche i maestri).

Semplice nelle sue linee essenziali, ma di facile comprensione, sia pur nella rivisitazione della celeberrima favola di Perrault, lo spettacolo (messo in scena dalla compagnia dell'Associazione Culturale Molino d'Arte di Altamura) ha tenuto i bambini attenti e partecipi.

Per un'ora i bambini sono rimasti concentrati nel seguire le avventure di una Cappuccetto Rosso un po' "disattenta" ai consigli della mamma, e di un Lupo Cattivo alquanto imbranato e fuori dai soliti schemi.

 

Ma perchè Cappuccetto gRosso?

Il motivo e nelle abbondanti dimensioni del fisico della "piccola" Cappuccetto: il suo legame con il cibo è alquanto anomalo e il suo fisico ne risente.

La protagonista mangia per "sopprimere" le proprie paure.

Così a conclusione dello spettacolo il Cacciatore invita Cappuccetto Rosso (ed i bambini) a non mangiare per evitare le paure (o la noia), ma a seguire una corretta alimentazione.

Un suggerimento appena accennato, forse per evitare che il messaggio fosse troppo didascalico e rovinasse la magia dello spettacolo.

Per la nostra classe questo spettacolo si è incastrato in modo perfetto nel nostro percorso didattico, sia per quanto riguarda l'Educazione alimentare (Scienze), sia per quanto riguarda il discorso sulle paure (Italiano).

Insomma abbiamo altri buoni spunti su cui lavorare con i bambini.

 

Per chi vuol (ri)vedere l'intero spettacolo ecco il link:

https://www.youtube.com/watch?v=Z6TaDf46pWc