Un "discolo" Carnevale

 

 

Ora che l'eccitazione della festa si è smorzata e le maschere sono state accantonate, possiamo ben dire che sono stati preparati da tutti i partecipanti dei bellissimi gruppi con forti messaggi.

Quello della nostra scuola ha suscitato emozione ed apprezzamento per la scelta dei costumi e dei colori.

Va sottolineato l'impegno dei docenti, delle famiglie e dei collaboratori scolastici che ha portato a questo splendido risultato.

 

Il tema scelto dalla nostra scuola è stato quello dei "discoli" nella letteratura da Pippi Calzelunghe a Tom Sawyer fino ai "monelli" che Don Bosco tirava via dalla strada.

Oggi che molto spesso l'infanzia viene negata a molti bambini, costretti al lavoro e alla schiavitù in molti paesi o costretti ad essere soldati, si è voluto dare anche un messaggio che ci faccia riflettere anche in momenti gioiosi come il Carnevale.

Una riflessione che stimoli anche la nostra capacità e volontà di ACCOGLIENZA verso i tanti migranti che fuggono da queste situazioni di negazione delle libertà  e dei più elementari diritti,  soprattutto dei bambini.

 

Anche se i nostri alunni quest'anno non hanno partecipato, vi mostriamo comunque alcune istantanee del gruppo del I circolo Hero Paradiso.