HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

Ah, le belle vecchie cartoline!!

 

 

Il percorso che stiamo appena iniziando riguarda la corrispondenza epistolare. Iniziamo dalle semplici cartoline per far scoprire ai bambini il piacere dell'inviare un messaggio scritto, senza con ciò sconfessare le altre forme di messaggi ( e-mail, SMS, ...).

Riteniamo di grande importanza far scoprire ai bambini il gusto dello scrivere un messaggio da un posto lontano, facendone assaporare anche uno scorcio visivo.

Ci rendiamo conto che un MMS è molto più pratico ed immediato, ma  ci sono alcuni risvolti che vorremmo fossero ben considerati:

  • Lo scrivere a mano rende il messaggio molto personale;

  • Scegliere una cartolina affina il gusto estetico (e fa considerare anche il prezzo!)

  • L'attesa della posta è "un'ansia" piacevole che un SMS non ci darà mai.

L'attività didattica seguirà questo percorso:

Analisi della cartolina e delle sue parti essenziali (consultare il nostro libro di testo alle pagine 4 e 5 e le attività sul quaderno):

  • Il luogo di invio e la data;

  • Il testo del messaggio;

  • La firma del MITTENTE;

  • Il DESTINATARIO (indirizzo)

Queste sono le parti su cui voi dovete far convergere l'attenzione dei vostri figli.

Qualche parola in più sul testo del messaggio.

I bambini tendono a ripetere una formula che hanno sperimentato e trovata buona (ad esempio: Mi sto divertendo al mare con gli amici;... Sto a ........ e mi diverto tanto,.....).

Un aiuto molto semplice che potete dare loro è questo.

Ogni qual volta vi trovate con i vostri figli in una situazione un po' differente dal quotidiano (siete a Bari o in un altro paese, o al mare o sulla Murgia a cercar funghi o cicorielle,....) fate il gioco "Spediamo una cartolina a ... (nonna, zia, maestra, amica...)?"

 

Fate immaginare ai bambini di voler spedire una cartolina e insieme a loro costruite un testo di 2-3 frasi che possano in modo semplice descrivere quello che state facendo e lo stato d'animo del bambino.

(es. Sto con la mia famiglia ad Altamura e ho scoperto che c'è una grande chiesa con due campanili. Sono rimasta meravigliata! .....;

E' una bellissima giornata sulla Murgia! Sto cercando funghi insieme a mamma e papà, ma non ne ho trovato neanche uno. Come vorrei che tu, nonno, fossi qui con me, così mi avresti aiutato e ci saremmo divertiti insieme. .......).

Nei prossimi giorni pubblicheremo qui le cartoline scritte dai vostri figli.