CodiAmo

 

 

La partecipazione degli alunni all’Ora del Codice promossa dal MIUR nel mese di Dicembre ha avuto il merito avvicinare i ragazzi al pensiero computazionale, ad avere dimestichezza con i blocchi di decisione con le variabili e a non avere alcun timore o difficoltà ad usare la piattaforma messa a disposizione da Programma il Futuro.

Oggi ho mostrato agli alunni l’attività tecnologica  che fa parte di una delle due categorie del concorso CodiAmo  promosso dal MIUR e in scadenza il 3 Aprile. Ho lasciato gli alunni liberi di usare i blocchi messi a disposizione dalla piattaforma per costruire una storia. E’ stato bellissimo osservarli mentre si consultavano tra loro e cercavano di utilizzare in modo logico i blocchi, alcuni hanno creato delle storie davvero simpatiche. La fantasia dei ragazzi è davvero illimitata..

 

Il concorso Codi-Amo

Il concorso intende sensibilizzare gli studenti alla riflessione sullo sviluppo del pensiero computazionale, fornendo loro l’opportunità di cimentarsi con forme di espressione originali e stimolanti, e mettendoli in condizione di esprimere le proprie peculiarità e le proprie visioni.
Il regolamento è contenuto nella Circolare MIUR.
Questa pagina fornisce, secondo quanto previsto dalla suddetta circolare, gli ulteriori dettagli operativi necessari per la partecipazione al concorso nelle due categorie previste: tecnologica e tradizionale.
Per partecipare al concorso è necessario essere insegnanti, statali o paritari, iscritti su "Programma il Futuro". Bisogna poi realizzare un elaborato conforme alla categoria scelta per la partecipazione ed alla classe con cui si partecipa, secondo quanto sotto indicato.


Tale elaborato deve essere infine sottomesso usando l'apposito Modulo di Partecipazione.
Ricordiamo che un insegnante può partecipare con quante classi vuole al concorso, ma una stessa classe può partecipare una volta sola, in una sola delle due categorie. Gli elaborati sottomessi potranno essere modificati anche successivamente alla prima sottomissione, ma sarà considerata valida per ogni classe solo l’ultima sottomissione effettuata prima della scadenza delle sottomissioni, fissata al 3 aprile 2016.
Ogni sottomissione verrà riscontrata dal sistema mediante l'invio di un messaggio di posta elettronica all'indirizzo e-mail usato in fase di iscrizione a "Programma il Futuro".