L’ora del codice:

We CODE

 

Stamattina i nostri alunni hanno potuto usufruire di un'ora di lezione di Coding tenuta da un esperto esterno.

L'esperienza è stata molto positiva perchè i ragazzi hanno potuto verificare che quanto appreso nelle esercitazioni in classe era applicabile anche nelle attività proposte dall'esperto.

 

L’esperto che ha seguito gli alunni si chiama Paolo, un simpatico giovanotto che ha saputo interagire con loro con allegria e disponibilità, giocando e scherzando; li ha stimolati a svolgere una esercitazione divertente presente sul  sito di “Programma il futuro”, una delle tante esercitazioni che gli alunni non avevano mai visto.

I bambini infatti hanno potuto esercitarsi con gli insegnanti in classe e in modo autonomo anche a casa in quanto hanno ricevuto una password di accesso alle varie esercitazioni che la piattaforma offre.

 

 

“Programma il futuro” è la piattaforma che il MIUR mette a disposizione degli insegnanti per supportarli nell’avviare gli alunni di ogni età e classe di frequenza, all’ora del codice. E’ sufficiente che ogni insegnante si iscriva per poter fruire di video tutorial, materiale scaricabile per seguire le lezioni, la possibilità di esercitarsi o far esercitare gli alunni sul pensiero computazionale.

Sponsor ufficiale di “Programma il futuro” è la Telecom che per l’occasione ha permesso agli insegnanti che ne avessero fatto richiesta, di avere la possibilità di un’ora di lezione gratuita per ogni classe con la guida di un Educatore esperto.

Invitati da Paolo gli alunni si sono collegati con i netbook, ma la connessione era lenta e così siamo andati in laboratorio.

 

 

Da soli, e a volte guidati da Paolo, tutti i ragazzi hanno svolto i vari step richiesti dalla esercitazione che abbiamo scelto e che si chiamava: "Il laboratorio".

Il laboratorio prevedeva due tipi di approccio, uno semplice e uno più avanzato. Noi abbiamo svolto solo il laboratorio base. Il percorso avanzato lo faremo in classe nei prossimi giorni.  Alla fine dei due percorsi il bambino sarà in grado di comprendere come costruire un gioco o una storia.

Vi presento uno stralcio della presentazione del Laboratorio che si trova sulla piattaforma “Programma il futuro”.

 

 

Sia  in un gioco che in una storia ci sono dei personaggi e, quando accade qualcosa, questi personaggi reagiscono in un qualche modo.

Per esempio, quando si clicca sul personaggio Mago, il Mago dice "ciao". Oppure quando il personaggio Mago incontra il personaggio Unicorno, si sente un suono. O ancora, quando si preme il tasto "freccia in alto" l'Unicorno si sposta in alto.

Il fatto che "accade qualcosa " viene chiamato evento e i programmi che realizzano giochi interattivi sono programmi guidati dagli eventi, cioè programmi in cui si fanno delle azioni in risposta al verificarsi di certi eventi.

In questi programmi ci sono quindi dei blocchi del tipo quando accade qualcosa e a questi blocchi si attaccano i blocchi con le azioni desiderate.

 

 

Si realizza così un gestore dell'evento, cioè un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ciò che è accaduto.

Ovviamente si continuano ad usare gli stessi concetti che abbiamo visto in altre lezioni, ad esempio l'istruzione ripeti.

In particolare, si usa spesso una versione particolare di quest'ultima istruzione di ripetizione, chiamata ripeti per sempre, per serve per ripetere in continuazione alcune azioni durante il gioco.