Hour of Code

 

 

Questa è la settimana della "Hour of Code" (ora del Codice): in ogni classe che aderisce al progetto nazionale è prevista un'ora di lezione in cui, connessi in rete, i bambini effettuano semplici procedure guidate di programmazione.

I nostri alunni hanno partecipato all’Ora del codice con molto entusiasmo, e in modo autonomo hanno svolto in laboratorio di informatica l’attività prevista. Erano stati precedentemente iscritti nella piattaforma http://studio.code.org che ospita i laboratori dedicati alle attività programmate per il coding.

Ognuno di loro ha ricevuto il link per accedere alla classe e una password personalizzata con l’immagine di un personaggio fantasioso. Gli alunni si sono esercitati sia in forma autonoma a casa per familiarizzare con le attività da svolgere e che già in parte avevano svolto insieme agli insegnanti lo scorso anno. Le esercitazioni sono proseguite in classe e in laboratorio di informatica. Ognuno ha svolto sia l’ora del codice sia altre esercitazioni presenti nel menù delle attività programmate. Naturalmente ogni alunno ha fatto progressi sulla base dell’interesse personale, dell’impegno e soprattutto dalla possibilità di potersi esercitare a casa avendo a disposizione l’accesso a Internet.

Alla fine di ogni percorso portato a termine con successo gli alunni hanno ricevuto l’attestato personalizzato.

Gli alunni hanno mostrato con orgoglio il piccolo premio ricevuto per un impegno che si è rivelato un gioco leggermente diverso da uno dei qualsiasi giochi che si affrontano con la playstation e di cui sono naturalmente molto più esperti di me. Le loro esercitazioni proseguono a prescindere dalla settimana nazionale, hanno deciso di completare tutti i percorsi e questo fa ben sperare sulla capacità di sapersi destreggiare con il pensiero computazionale e le attività logiche richieste per portare a termine le attività giocose della piattaforma.

Nella nostra scuola molti insegnanti hanno mostrato interesse per l’iniziativa e alcuni insegnanti si sono già iscritti alla piattaforma di Programma il Futuro, ipotizzo anche che molte di loro iscriveranno le classi per la data successiva prevista a livello Nazionale per l’ora del codice prevista nella settimana compresa dal 7 al 13 dicembre.