Come un’orchestra

 

 

(le foto di questa pagina sono detratte dal Web e se ne ringraziano gli autori. Alcune sono firmate da Marcelo Di Gesù e di Tommaso Fiorentino)

Cosa è il carnevale dell’Oratorio Salesiano? E’ una delle più importanti manifestazioni popolari di Santeramo. E’ un evento che coinvolge tutta la cittadinanza. E’ una occasione unica per gli amministratori per consegnare ai ragazzi gli spazi cittadini.
E’ una significativa opportunità didattica e educativa per le associazioni, le parrocchie, i gruppi giovanili, famiglia e naturalmente tutte le scuole di coinvolgere i ragazzi nella ideazione, realizzazione, e rappresentazione artistica di un’idea con valenza interdisciplinare, e instaurare rapporti di stretta collaborazione scuola- famiglia.

E’ una delle residue occasioni per dimostrare che può esserci una grande manifestazione – spettacolo cittadina senza eccessivi oneri, senza sciupio di denaro e/o materiali, e senza la deleteria ansia di primeggiare.
Il tema della sfilata del 48° Carnevale dei ragazzi scelto dalla nostra scuola (I Circolo "Hero Paradiso") è “La scuola è come un’orchestra”.

La funzione della musica nel sistema educativo, come diceva Don Bosco, è legato al concetto dell’educare mediante l’allegria. La musica, l’arte, il teatro devono essere strumenti per aiutare i nostri ragazzi a crescere come buoni cristiani ed essere buoni cittadini, lui affermava che “... un Oratorio senza musica è come un corpo sen’anima".

Le classi IV della Scuola Primaria e alcune sezioni della Scuola dell’Infanzia hanno messo a dura prova la loro creatività per la realizzazione dei costumi di carnevale, aiutati da bravissime mamme che hanno collaborato con le insegnanti all’ assemblaggio dei numerosi pezzi degli strumenti. La sfilata era naturalmente diretta dalla nostra Dirigente che interpretava magistralmente “ Il direttore di orchestra”.

Ogni protagonista della scuola (alunno, insegnate, Dirigente Scolastico, collaboratore), suona uno strumento musicale: sta a noi farne una melodia che possa accompagnarci nel difficile mestiere del vivere.

Anche la più piccola nota è necessaria per sostenere le altre e creare nel pentagramma della Vita la più bella musica!

Anche Pennac affermava un concetto simile lui intravedeva che vi fosse una correlazione tra una classe e un'orchestra.. Ecco un brano tratto da “Diario di scuola” di Daniel Pennac .

“Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare.

La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che suona la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica.
Il problema è che vogliono farci credere che nel mondo contino solo i primi violini. E alcuni colleghi si credono dei Karajan che non sopportano di dover dirigere la banda del paese. Sognano tutti la Filarmonica di Berlino, è comprensibile….

... Ai prof. Mancano dei corsi di ignoranza!.........la vostra primaria qualità dovrebbe essere la capacità di immaginare la condizione di colui che ignora tutto ciò che voi sapete. Sogno un esame di abilitazione in cui si chieda al candidato di ricordare un insuccesso scolastico e di cercare di capire che cosa gli sia successo quell'anno. Accuserebbe il professore, è un trucco che conosco…….Si dovrebbe chiedere al candidato di scavare più in profondità, di cercare davvero di capire perché quell'anno si è arenato. Di cercare dentro di se, intorno a se, nella sua testa, nel suo cuore,nel suo corpo, nei suoi neuroni, nei suoi ormoni, di cercare ovunque. E di ricordarsi anche come se l'è cavata! I mezzi che ha usato!Le famose risorse!
…bisognerebbe chiedere agli aspiranti professori i motivi per i quali si sono dedicati a questa materia piuttosto che a un'altra…….. insomma è necessario che coloro che pretendono di insegnare abbiano una visione chiara del loro percorso scolastico. Che riprovino un poco la loro condizione di ignoranza se vogliono avere una minima possibilità di tirarcene fuori……"


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(the piano-man)