Progetto Comenius

 

 

 

Quest'anno la nostra Classe è interessata, insieme atutte le altre classi quarte e seconde del nostro Circolo, al Progetto Comenius.

E' questo un progetto di coope-razione scolastica sponsorizzato dalla Unione Europea.

Offre ad alunni e insegnanti la possibilità di lavorare insieme ai coetanei e ai colleghi di altri Paesi d’Europa su temi di comune interesse nell’ambito della normale attività scolastica.
Questa cooperazione permette ai partecipanti di scambiare esperienze,
esplorare differenti aspetti delle diversità culturali, sociali ed economiche in Europa, incrementare le conoscenze ed imparare ad apprezzare i punti di vista degli altri, contribuendo ad incrementare la “dimensione europea” dell’istruzione.

IL NOSTRO PROGETTO

 

Il nostro nuovo Progetto Comenius è iniziato nell’anno scolastico 2013/14 ed ha una durata biennale, per cui si prolungherà sino alla fine di questo anno scolastico.
.
Il titolo è: “Forgotten street games” (I giochi di strada dimenticati).
Il progetto ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza della forte valenza educativa dei giochi di strada e all'aperto o dei giochi da tavolo, ormai relegati in uno spazio troppo piccolo e in un tempo troppo lontano, ma forte espressione del nostro essere italiani e legati al territorio, alla cultura, alle radici.

 

Sono coinvolti i seguenti Paesi:

Italia

Romania

Croazia

Turchia

Bulgaria

Polonia

 

Nel corso dei prossimi mesi i nostri alunni saranno coinvolti in molte attività in preparazione del nostro incontro con gli altri nostri partner (mese di aprile).

Per ora stiamo preparando un piccolo omaggio che alcuni colleghi porteranno all'incontro che si svolgerà tra breve in Croazia: un segnalibro fatto dai bambini.

Di tutte le attività sarà data notizia su queste pagine.