Progetto Comenius

Giochi Dimenticati

 

Abbiamo iniziato il nostro percorso del progetto Comenius costruendo dei Segnalibri che i colleghi che sono partiti per il meeting in Croazia porteranno in dono ai ragazzi delle scuole partner.

Ora le attività correranno su tre direttrici differenti:

in Geografia impareremo alcune notizie essenziali sulle Nazioni coinvolte nel nostro progetto;

in Inglese ci eserciteremo sulla comunicazione delle informazioni sia personali che generali su quello che impariamo;

in Storia entreremo nel merito dei Giochi di Strada che ormai sono quasi dimenticati.

Di quest'ultimo argomento abbiamo cominciato a parlarne con i bambini e, lo avrete già notato, li abbiamo invitati a ricercare - soprattutto attraverso i nonni- tutti i  giochi che si praticavano nel passato, quando le strade erano "dominio" incontrastato di torme di ragazzi intenti nei loro giochi.

Alcuni di questi giochi oggi non sarebbe nemmeno possibile praticarli: come si può pensare di giocare "o' ciuckele" (la lippa) in una strada piena di traffico?

Altri giochi sono possibili, ma i bambini non possiedono più le abilità per praticarle senza farsi male: quanti sarebbero capaci delle acrobazie del salto della cavallina (a cavadde sotte) o di "un' jè la lune"? (nella foto a destra)

Questo percorso ci permetterà innanzitutto di capire che la Storia non è solo fatta di guerre ed eventi che riguardano cose eccezionali o capi di stato: la Storia è soprattutto la storia di ognuno di noi che rapportandosi con gli altri forma la storia di ogni popolo.

Inoltre daremo ai bambini la possibilità di poter praticare (in sicurezza) alcuni di questi giochi e di imparae e descriverne le regole (comporre un testo regolativo in italiano).

Infine, grazie all'aiuto di Preet, Devis, Jas e Klevi, potremo apprendere giochi di strada praticati in India ed in Albania.

 

Voi genitori prestatevi a fornire tutte le indicazioni che conoscete sui  giochi di una volta e stimolate i nonni a fare altrettanto.