Progetto Comenius

La visita dei nostri Partner

 

 

Avrete notato che il sito non è stato aggiornato per molto tempo: non abbiamo mai pensato di abbandonarlo (anche se costa un po' di fatica tenerlo sempre aggiornato). Semplicemente abbiamo messo in campo  tante attività  e non solo per il progetto Comenius, che non ci hanno lasciato il tempo materiale per prenderci cura del nostro sito.

Di ciò vi chiediamo venia ed ora cerchiamo di riguadagnare il tempo perduto.

L'arrivo di ospiti graditi, come sempre accade anche nelle nostre famiglie, ci spinge a fare dei preparativi straordinari per rendere la loro accoglienza calorosa.

Questo è ciò che la nostra Scuola ha voluto fare chiamando a raccolta (e a lavoro extra) insegnanti, alunni e personale non docente dell'intero Circolo.

Crediamo di esserci riusciti perchè i docenti venuti dalla Bulgaria, Croazia, Polonia, Romania e Turchia sono stati piacevolmente impressionati sia dalle attività dei nostri alunni che dalla bellezza della nostra Terra.

Nei momenti di presentazione collettiva abbiamo presentato le attività di musica e movimento negli spazi aperti dei Salesiani ed al teatro "Il Saltimbanco"; sia i giochi di strada che sempre più si vanno dimenticando , tema del nostro progetto (Forgotten Street Games).

I docenti si sono facilmente lasciati coinvolgere nei giochi che i bambini facevano nei vari spazi allestiti e ciò ha reso più viva la manifestazione.

Vi è stata anche la visita dei docenti nelle varie classi, per un confronto diretto delle tecniche e delle strategie educative tra le varie Nazioni.

Nella nostra classe  i partner sono capitati durante una lezione di matematica con l'uso dei netbook. Il Geogebra che i bambini stavano usando è un software ormai diffuso in tutto il mondo, per cui è stato facile per i docenti stranieri valutare l'abilità dei bambini e la tecnica educativa usata dall'insegnante.

Tutto ciò dimostra che attraverso la scuola si possono lanciare ponti di collaborazione e comprensione che portano alla condivisione  e al rispetto delle varie culture.