HomePage

 

 

 

 

La Compostiera ha cambiato casa

 

Tutte le foto in "PhotoGallery", nella sezione "RicreAzione" o direttamente da qui:

http://www.tempopienofoto.altervista.org/ricreazione/

   

Finalmente la compostiera che avevamo costruita con il progetto "RicreAzione" ha trovato una nuova casa.

Avevamo già detto che la sistemazione trovata nella Villa Comunale non era stata una buona idea poichè molti cittadini avevano scambiato la compostiera come un sovrabbondante cestino di comuni rifiuti.

Per questo motivo dopo qualche giorno l'abbiamo rimossa per portarla nel cortile della scuola "Umberto I".

Questa mattina l'abbiamo affidata alle classi Seconde del plesso "Hero Paradiso" e tutti insieme l'abbiamo sistemata nel loro ampio giardino.

Ne è venuta fuori una allegra manifestazione che ci è servita un po' per riportare alla mente quello che i bambini hanno imparato sulla raccolta differenziata, un po' per ripetere il funzionamento della compostiera, ma anche per stare insieme e trascorrere in allegria questa mite mattinata di novembre.

I bambini, con una zappetta, hanno aiutato a scavare la piccola buca che è servita per accogliere e bloccare la compostiera.

Poi ognuno vi ha depositato foglie, bucce di frutta, avanzi di verdura,... che hanno portato da casa.

 

Abbiamo anche approfittato per togliere di mezzo le melecotogne e le melegrane mangiucchiate dagli uccelli e cadute tra l'erba del giardino.

Nei giorni a venire i bambini delle classi seconde provvederanno a completare la compostiera aggiungendo terra, magari con qualche lombrico, altri avanzi vegetali,....

 

Un po' ci è dispiaciuto dire addio alla "nostra" compostiera, ma siamo sicuri che è stata messa in buone mani.

 

Vi ricordiamo che tutte le notizie sulla compostiera e sul progetto "RicreAzione" si trovano nella sezione "Progetti della Classe", accessibile dalla Homepage.