Concorso "Famiglia Millesogni"

 

Il nostro racconto

 

 

Un po' per volta abbiamo letto i dieci episodi che raccontavano le avventure di Leo, Clara e della loro famiglia.

E' stato un breve viaggio per introdurre i termini specifici dell'economia e far entrare i bambini in quelle che sono le regole di questa materia.

Per produrre la nostra narrazione abbiamo usato le tecnica del "Diario", argomento che stavamo approfondendo il mese scorso.

Il lavoro è stato fatto in maniera collettiva, dopo aver individuato i punti da sviluppare attraverso uno schema logico.

Poi ogni bambino ha dato il proprio contributo, secondo le proprie capacità.

A noi sembra un bel lavoro.

     

Dal diario di Leo

 

 

9 marzo 2015 

Caro diario,

i miei genitori stanno per aprire la loro gelateria: finalmente! Noi non ce la facevamo più! Ogni momento loro parlavano solo della gelateria.

La gelateria l'hanno chiamata"Bio-gelato", ma io avrei scelto un nome migliore, solo che non mi ascoltano mai.

La gelateria è molto grande, i muri sono dipinti con colori fosforescenti e sopra sono appesi grandi poster di gelati; i tavoli hanno la forma di un cono e il bancone sembra una brioche.

Tra qualche giorno ci sarà l'inaugurazione della gelateria ed io vorrei fare un regalo. Ma cosa potrei comprare? Forse una bella, grande pianta gli piacerà. Ma ... sicuramente non mi basteranno i miei risparmi. Potrei chiederli in prestito a mia sorella, ma quella è troppo tirchia! Potrei chiedere a zia Bruna se ha bisogno di aiuto per qualche lavoretto.

 

 

 

11 marzo 2015

Caro diario,

zia Bruna mi ha fatto ripulire il garage: quante cianfrusaglie! Tutte le cose erano ammonticchiate in disordine e coperte di polvere e ragnatele.

Ho iniziato a mettere in ordine e,  tra le tante cose,  ho trovato delle vecchie monetine e le foto di zia Bruna quando era piccola, ed anche il suo diario segreto. Io, però, non l'ho aperto perchè era il "suo" diario segreto ed io non vorrei che qualcuno leggesse il mio.

Alla fine del lavoro la zia mi ha ripagato con un bel gruzzoletto. Con questo gruzzoletto e con i miei risparmi ho comprato una stupenda pianta che il fioraio consegnerà la sera dell'inaugurazione. Li farò restare a bocca aperta!

 

 

12 marzo 2015

Caro diario,

sono stanco morto perché oggi c'è stata l'inaugurazione della gelateria.

Alla festa c'era tantissima gente fuori della gelateria che aspettavano che tagliassero il nastro.

Mamma e papà, ansiosi ed emozionati, finalmente hanno tagliato il nastro. La gente prima ha applaudito e poi è entrata dentro come una mandria di bufali imbizzarriti.

I gelati erano gratis e perciò tutti li volevano, così io ho aiutato i miei genitori a servire i clienti. Per fortuna sono arrivati i miei amici e ne ho approfittato per scambiare due chiacchiere e riposarmi un po'.

Loro hanno fatto i complimenti per i nuovi gusti di gelato inventati da mamma e per l'allestimento della gelateria; mi hanno anche detto che sono fortunato perché in estate avrò sempre gelati gratis.

All'improvviso è arrivato il fioraio con la mia meravigliosa pianta (modestamente!!). Tutti sono restati a bocca aperta perchè non se l'aspettavano e quando mamma ha letto il bigliettino le sono uscite due lacrimucce di commozione.

Insomma: se non avessi risparmiato un poco e non avessi lavorato per zia Bruna non avrei potuto comprare la pianta e non avrei fatto felici i miei genitori.