Progetto Continuità Infanzia

Pesce Arcobaleno

 

La nostra Scuola ha da sempre privilegiato il rapporto di continuità tra i vari ordini di scuola per garantire n percorso scolastico armonico ed omogeneo ai nostri alunni.

In questa ottica anche quest'anno abbiamo messo in atto un progetto di istituto ad hoc per incontrare in modo ludico i cinquenni della scuola dell'infanzia che il prossimo anno entreranno nella scuola primaria.

Il giorno 29 ottobre i nostri ragazzi di quinta, in ciascuno dei due plessi, accoglieranno i bambini dell'infanzia con una attività di lettura, realizzanda sotto molteplici sfaccettature.

Un primo gruppo di alunni, dopo aver dato ai piccoli il benvenuto, leggerà il racconto del pesciolino Arcobaleno e fornirà ogni spiegazione per la comprensione del testo.

Un secondo gruppo metterà in scena il racconto, coinvolgendo -  con appositi suggerimenti - anche i più piccoli a recitare le varie parti. Inoltre stanno preparando una piccolo ballo coreografico. Questa è la parte che tocca alla nostra classe.

Un terzo gruppo, infine, coinvolgerà i bambini della scuola dell'infanzia in attività manipolative laboratoriali.

Insomma è una bella sfida per i nostri alunni, che saranno i tutor dei più piccoli in questo che immaginiamo possa essere un percorso preparatorio per il prossimo ingresso nella scuola primaria.