Percorsi di formazione gratuiti

 

 

Segnalo a tutti voi i nuovi percorsi che DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning si accinge ad erogare a titolo assolutamente gratuito a tutti coloro che fossero interessati ad implementare le conoscenze digitali. Per poter accedere a tutti i percorsi erogati, è necessario richiedere un account Didasca.org.

Per accedere e richiedere l’account vi accludo il link:
https://sites.google.com/a/didasca.org/didaspedia/
DIDASpedia è l'Abbecedario Digitale degli Italiani di tutte le Età: ideato, promosso e supportato dalla DIDASforce - Task Force for Innovation in Education nell'ambito del “Piano d’Azione delle 5 ‘C’: Comunicare e Collaborare per Creare e Condividere la Conoscenza".
Il prossimo corso gratuito avrà inizio il 23 Febbraio con il Percorso GOOGLE SEARCH L'obiettivo del Percorso GOOGLE SEARCH consiste nel porre l'utente in condizione di:
Eseguire ricerche nel Web in modo sagace con gli operatori logici, la ricerca semantica e la ricerca per immagini. Altri percorsi sono in partenza, alcuni sono calendarizzati, altri non ancora, per coloro che fossero interessati, consultare il sito regolarmente o chiedere informazioni allo staff di supporto.

► Il Percorso LibreOffice si è concluso da poco ma verrà riproposto a beneficio dei tanti che lo hanno richiesto.
► Il Percorso VIRTUAL CLASSROOM 16 marzo 2016
► Il Percorso GOING GOOGLE 5 luglio 2016
► Il Percorso GOING SITES
► Il Percorso ECDL | LibreOffice WRITER
► Il Percorso ECDL | LibreOffice CALC
► Il Percorso ECDL | LibreOffice DRAW
► Il Percorso ECDL | LibreOffice IMPRESS
► Il Percorso ECDL | LibreOffice BASE
Si è concluso da poco l’ interessante percorso di formazione gratuito sulla conoscenza del software libero Libre Office.

 L’amministrazione di Bari si è già attivata e adotta per i suoi uffici software libero, le altre amministrazioni cosa aspettano?

Vi propongo degli stralci tratti dal sito Libre Office.:

https://it.libreoffice.org/

 

www.libreitalia.it


“Il software LibreOffice è sviluppato da utenti che credono nei principi del software Open Source e nella condivisione del loro lavoro in maniera non restrittiva.
Crediamo fermamente che gli utenti debbano avere la libertà di eseguire, copiare, distribuire, studiare, modificare e migliorare il software che distribuiamo. Se da un lato offriamo la possibilità di scaricare il software LibreOffice in modo gratuito, il Software Libero è innanzitutto una questione di libertà, non di prezzo. Sosteniamo e promuoviamo queste libertà perchè crediamo che chiunque le meriti.
Ci prefiggiamo di eliminare il digital divide, supportare la conservazione delle lingue native, evitare il software proprietario e i formati lock-in.

Cerchiamo di ottenere i nostri obiettivi:
-fornendo libero accesso ai nostri strumenti per la produttività d'ufficio in modo gratuito
-incoraggiando la traduzione, la documentazione e il supporto per il nostro software nella propria lingua nativa
-promuovendo e partecipando attivamente nella creazione e sviluppo di standard aperti e Software Libero, tramite processi di revisione paritaria aperti e trasparenti
Sebbene i membri della nostra comunità provengano da ambienti molto diversi, valorizziamo le scelte personali e la trasparenza, che si traduce praticamente in una maggiore compatibilità, una maggiore utilità, e nell'assenza di lock-in per l'utente finale. Crediamo che il Software Libero possa offrire migliore qualità, maggiore affidabilità, sicurezza e flessibilità rispetto alle alternative proprietarie.

La comunità dietro LibreOffice è il cuore del progetto; senza la comunità non avremmo le risorse per continuare a sviluppare il nostro software. La passione e l'energia che ogni individuo porta alla comunità diviene sviluppo collaborativo, che va spesso ben oltre le nostre aspettative. Vi invitiamo a unirvi a noi per aiutarci a rendere LibreOffice più conosciuto e accessibile per tutti.
I Percorsi di Studio Didasca comprendono:
- I Percorsi di Alfabetizzazione Digitale
- I Percorsi di Formazione e Aggiornamento Professionale.
I Percorsi di Alfabetizzazione Digitale e i Percorsi di Formazione e Aggiornamento Professionale sono dei percorsi di studio realizzati da Didasca nell' ambito dell' iniziativa INTERNET for MINDS e dell'iniziativa INTERNET FOR JOBS patrocinate dalla Grand Coalition for Digital Jobs creata dalla Commissione Europea e facilitate da AgID - Agenzia per l'Italia Digitale | Presidenza del Consiglio dei Ministri.