Netbook a casa

 

 

Dando a tutti la possibilità di portare i netbook a casa, ha significato mettere in pratica strategie didattiche innovative che ne prevedono un utilizzo didattico fuori dalla classica aula di  informatica. Tuttavia è bene specificare ancora una volta che l'apprendimento non può essere ridotto al solo uso del computer, poichè questo è solo un mezzo per facilitare il lavoro dei bambini.

Preparare i materiali da "usare" a casa implica, per gli insegnanti, un lavoro supplementare di ricerca, assemblaggio e distribuzione, che non è facilmente quantificabile in tempo.

Come abbiamo detto ad inizio anno, abbiamo voluto fortemente questa "nuova avventura" didattica e metodologica, pensando che sia realmente utile nel processo di apprendimento. Per questo motivo abbiamo insistito anche con la Dirigente affinché i bambini potessero utilizzare i netbook anche a casa, e ne abbiamo ottenuto il consenso.

Va da sé che questi strumenti, quando sono in cartella creano un ulteriore peso, per cui bisogna avere un poco di pazienza: da parte nostra cerchiamo di far portare negli zaini i soli libri e quaderni indispensabili per le attività giornaliere.

A casa, però, è necessario che i netbook siano usati in modo appropriato, solo per le attività scolastiche e solo di bambini (perciò niente fratelli più grandi! Niente Social Network o similari).

Bisogna anche fare attenzione che i bambini non utilizzino i netbook con le mani sporche di merendine o cioccolato: le ditate sullo schermo disturbano la vista ed affaticano gli occhi.

Un'altra piccola attenzione ponetela per il carica batteria: non avvolgete il cavo molto stretto, poichè rischiate di spezzarlo.

Non vogliamo, con questo scritto, far rimproveri: i materiali della scuola sono di tutti e noi dobbiamo conservarli nella migliore condizione possibile per alunni che li utilizzeranno nei prossimi anni.

Grazie.