Fi

 

HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

Descrivere la Frutta

 

Dopo la descrizione dei paesaggi, ormai diventata abbastanza semplice per i bambini, siamo passati alla descrizione dei frutti.

Una descrizione è, concettualmente sempre identica per i vari soggetti da analizzare: tuttavia vi sono delle sostanziali differenze che necessitano una chiarificazione, se si vuole dare una mano ai bambini, almeno in queste prime fasi.

Quando si descrive un paesaggio i punti di riferimento sono i piani delle immagini (primo piano, secondo piano e sfondo). All'interno di ogni piano il bambino deve cercare gli elementi più evidenti da descrivere ed usando gli indicatori spaziali (destra, sinistra, destra,...) e gli aggettivi qualificativi più appropriati riesce agevolmente a fare una descrizione ben strutturata.

Quando invece si deve descrivere qualcosa di molto delimitato, quale un frutto, manca il punto di riferimento dei piani, per cui è necessario trovare altri punti di riferimento.

In questo caso sono i nostri 5 sensi.

Analizzando il frutto attraverso i sensi il bambino riesce a descriverne le particolarità, ma corre il rischio di limitarsi solo a questo, mentre è necessario completare la descrizione con altre informazioni che sono già in suo possesso (ad esempio, come sono le foglie ed i fiori, l'ambiente in cui cresce,...).

Per questo motivo si ricorre ad uno schema che aiuti il bambino a non "tralasciare" nessuna parte della descrizione.

Noi abbiamo usato uno "schema a  cornice".

Questo schema deve essere sempre consultato dal  bambino quando effettua una descrizione di questo tipo.

Lo schema parte da una introduzione, esamina l'oggetto attraverso i sensi e si amplia con l'aggiunta di altre informazioni, sino a raggiungere una conclusione.

Poichè è necessario specificare bene quello che si osserva si comprende bene la necessità di possedere già un buon lessico relativo all'oggetto da descrivere, soprattutto riguardo agli aggettivi qualificativi.

In pratica è necessario che prima di iniziare la descrizione il bambino si crei una propria "banca di dati" a cui attingere nella fase espositiva.

L'importanza dei dati è un fattore così basilare che ne tratteremo in un prossimo articolo.

COME DARE UN AIUTO

In questa prima fase potete aiutare i bambini con queste semplici regole:

  • Controllate che i vostri figli facciano uso dello schema a cornice;

  • Aiutateli a trovare le parole giuste ed appropriate (lessico) soprattutto gli aggettivi qualificativi;

  • Date loro informazioni semplici e precise sui frutti e sulle piante

  • Evitate di dare troppe informazioni e di suggerire frasi troppo complesse o con termini che il bambino non riesce a comprendere.

File LIM:

2E_l'arancia_modificata