Dopo la descrizione dei paesaggi,
ormai diventata abbastanza semplice per i bambini, siamo passati
alla descrizione dei frutti.
Una descrizione è, concettualmente
sempre identica per i vari soggetti da analizzare: tuttavia vi
sono delle sostanziali differenze che necessitano una
chiarificazione, se si vuole dare una mano ai bambini, almeno in
queste prime fasi.
Quando si descrive un paesaggio i
punti di riferimento sono i piani delle immagini (primo piano,
secondo piano e sfondo). All'interno di ogni piano il bambino
deve cercare gli elementi più evidenti da descrivere ed usando
gli indicatori spaziali (destra, sinistra, destra,...) e gli
aggettivi qualificativi più appropriati riesce agevolmente a
fare una descrizione ben strutturata.
Quando invece si deve descrivere
qualcosa di molto delimitato, quale un frutto, manca il punto di
riferimento dei piani, per cui è necessario trovare altri punti
di riferimento.
In questo caso sono i nostri 5
sensi.
Analizzando il frutto attraverso i
sensi il bambino riesce a descriverne le particolarità, ma corre
il rischio di limitarsi solo a questo, mentre è necessario
completare la descrizione con altre informazioni che sono già in
suo possesso (ad esempio, come sono le foglie ed i fiori,
l'ambiente in cui cresce,...).
Per questo motivo si ricorre ad uno
schema che aiuti il bambino a non "tralasciare" nessuna parte
della descrizione.
Noi abbiamo usato uno
"schema a cornice".
Questo schema deve essere sempre
consultato dal bambino quando effettua una descrizione di
questo tipo.
Lo schema parte da una
introduzione, esamina l'oggetto attraverso i sensi e
si amplia con l'aggiunta di altre informazioni, sino a
raggiungere una conclusione.
Poichè è necessario specificare bene
quello che si osserva si comprende bene la necessità di
possedere già un buon lessico relativo all'oggetto da
descrivere, soprattutto riguardo agli aggettivi qualificativi.
In pratica è necessario che prima di
iniziare la descrizione il bambino si crei una propria "banca
di dati" a cui attingere nella fase espositiva.
L'importanza dei dati è un fattore
così basilare che ne tratteremo in un prossimo articolo.
COME DARE UN AIUTO
In questa prima fase potete aiutare i
bambini con queste semplici regole:
Controllate
che i vostri figli facciano uso dello schema a cornice;
Aiutateli a
trovare le parole giuste ed appropriate (lessico)
soprattutto gli aggettivi qualificativi;
Date loro
informazioni semplici e precise sui frutti e sulle piante
Evitate di
dare troppe informazioni e di suggerire frasi troppo
complesse o con termini che il bambino non riesce a
comprendere.