HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

Descrivere le Persone

 

 

Dopo aver appreso (e anche abbastanza bene!) a descrivere i paesaggi e la frutta, siamo passati alla descrizione delle persone.

Non è questa una attività molto semplice in quanto le persone ci circondano in ogni momento e pensiamo di conoscere tutto di loro. Infatti spesso sappiamo di loro una grande quantità di cose, ma nel momento in cui ci si chiede di descriverli, restiamo senza parole.

Abbiamo forse perso memoria dei dati osservati o in realtà non li conosciamo nemmeno?

In effetti non è né l'una, né l'altra cosa: semplicemente non abbiamo idea di come si fa una descrizione. 

Specifichiamo innanzitutto la descrizione di una qualsiasi cosa, paesaggio oggetto o persona, la si può fare a differenti livelli che sono rapportati all'età dei ragazzi e al loro livello di conoscenza. Pertanto, le regole che sottendono le capacità del descrivere sono sempre le stesse, ma il modo in cui lo si fa aumenta di complessità man mano che si acquisiscono maggiori abilità e capacità di entrare nei dettagli.

Al livello attuale i bambini devono seguire uno schema descrittivo molto semplice, che può essere sintetizzato in questo modo:

1. presentazione della persona da descrivere e l'eventuale rapporto che si ha con essa;

2. descrizione dell'aspetto esteriore, seguendo una direttrice dall'alto verso il basso (altezza, viso, capelli, occhi,...;

3. descrizione dell'aspetto interiore (carattere, abitudini,..)

4. conclusione, meglio se con un breve racconto che rafforza quanto è stato detto nella descrizione.

Per facilitare il compito ai bambini, sono state fornite loro due mappe di lavoro: uno schema logico (scarica qui) ed uno schema a cornice (scarica qui).

Un altro valido aiuto sarà la "banca dati": cioè una raccolta di parole e modi di dire (per la maggior parte aggettivi qualificativi) ai quali ricorrere per rendere più efficace ed espressiva la descrizione.

 

Per esemplificare: se devo indicare la corporatura di una persona  in eccesso di peso posso semplicemente dire che è una persona grossa.

Ma questo termine è troppo generico e non rende bene.

Se si sostituisce con "un po' robusta, robusta, rotondetta, in carne, sovrappeso, grassa, ..." ci permette di "visualizzare" con maggior dettaglio la persona descritta.

Ecco: questo è il compito che è affidato a voi per aiutare i vostri bambini: abituarli ad usare, nel linguaggio parlato quotidiano, i termini e gli aggettivi più adatti (non necessariamente troppo ricercati) in modo che per loro diventino usuali e possano usarli con facilità e disinvoltura nei testi scritti.

Il resto viene da sè, con l'apprendimento e con la crescita.

 

Un'ultima cosa: descrivere una persona significa, per estensione, descrivere qualsiasi personaggio, reale o di fantasia. E con questi ultimi si ottengono risultati veramente inaspettati, se solo si incoraggiano i bambini ad usare la fantasia e ad uscire dai comuni schemi. Ma questo apre un altro discorso su cui torneremo con le favole.