Ho trovato in Internet il
blog della scrittrice R. T. Bruno: mi hanno colpito
tanto le sue parole e volevo condividerle con voi.
L’ immagine ci mostra bambini del passato che inviano le
lettere a Babbo Natale, nella povertà di un tempo in cui
si poteva solo sognare e desiderare di avere in regalo
qualcosa di bello, una speranza di ricevere oggetti che
all’epoca non si potevano avere, solo desiderare.....
Avevo pensato a un ringraziamento
individuale sulla posta elettronica, per il bellissimo omaggio
che abbiamo ricevuto prima di salutarci per le vacanze, ma ho
cambiato idea perché vorrei rendere pubblico ciò che ci è stato
donato da voi e quel che ho provato leggendo le lettere che i
vostri figli, ci hanno indirizzato.
Anche io come i vostri figli ho
vissuto “l’attesa” di aprire il cesto! Ho aspettato la mattina
di Natale per farlo. .....
Non dimentichiamo tutti
coloro che sono meno fortunati.
Nella pagina "La Nostra
Classe per il Sociale" abbiamo segnalato una serie di
link che sono una piccola panoramica su alcune
Associazioni di Volontariato On-Lus e Ong che operano in
Italia e nel Mondo. A noi il facile compito di essere
solidali.
Anche quest'anno abbiamo preparato
dei canti per il Santo Natale.
Ai bambini piace molto cantare e, con
la possibilità offerta dal Web, di poter avere anche le
animazione dei canti, tutto diventa più semplice ed
accattivante.
Abbiamo proposto due canti in
Italiano e due in lingua Inglese....
Argomento portante di questi giorni è
l'imminente festività del Santo Natale.
Tra le tante attività che i bambini
stanno svolgendo questa merita di essere subito pubblicata
perchè ci sembra significativa degli sforzi che stanno facendo
per esprimere al meglio i loro sentimenti.
Siamo convinti che i bambini
si siano molto divertiti a recitare nel breve spettacolo
che ha concluso il secondo dei nostri percorsi
ecologici.
Ci è sembrato che anche il
pubblico abbia gustato ed apprezzato il lavoro svolto
dai ragazzi, e questo va a loro merito e riempie di
orgoglio noi insegnanti.
Una delle attività fondamentali che
viene proposta in continuazione ai bambini è la "raccolta
dei dati".
In ogni disciplina, infatti, il
bambino deve imparare ad estrapolare i dati più rilevanti sia
per poter in seguito utilizzare quei dati, sia per crearsi uno
schema logico che lo possa guidare ......
Dopo tante tribolazioni e attese
finalmente siamo giunti alla conclusione di questo percorso
(decisamente adesso fuori stagione!).
I bambini sono felicissimi e, ci
sembra, si divertono un sacco.
Appuntamento martedì 11 alle
ore 18,30 in punto per l'inizio ufficiale: i
bambini portateli poco dopo le 18,00 in modo che si preparino.
Matematica e LIM:
Esercitarsi è un Gioco
In questo periodo, i concetti
logici relativi alle operazioni di addizione e
sottrazione, sono così consolidati negli alunni che
ormai non ci sono problemi nell’utilizzare “il cambio”
nelle situazioni di prestito e riporto.
Abbiamo lavorato a lungo sulle tabelle a doppia entrata
dell’addizione e sottrazione per conoscere le proprietà
........
Dopo la descrizione dei paesaggi,
ormai diventata abbastanza semplice per i bambini, siamo passati
alla descrizione dei frutti.
Una descrizione è, concettualmente
sempre identica per i vari soggetti da analizzare: tuttavia vi
sono delle sostanziali differenze che necessitano una
chiarificazione, se si vuole dare una mano ai bambini, almeno in
queste prime fasi.