settembre

ottobre

novembre

dicembre

gennaio

febbraio

marzo

aprile

maggio

Trovate gli articoli precedenti negli archivi qui in alto


"A meno che non rendiamo il Natale un'occasione per condividere le nostre benedizioni,

tutta la neve dell'Alaska non potrà renderlo "bianco".

Auguri di Pace e Serenità a tutti Voi

Rosaria e Gianni

AUGURI SCOMODI

di Don Tonino Bello

Papa Francesco ha affermato che:

“ Il Natale sei Tu …… ogni volta e tutte le volte, che illumini con la tua vita il cammino degli altri, con la bontà, la pazienza, l’allegria, la generosità.”

leggi tutto

Il dono più bello

Il dono più bello che un insegnante possa fare ai propri alunni è quello di mettere a disposizione le proprie abilità per insegnarle agli alunni. Progettare manufatti di ogni genere che gli alunni realizzino da soli, guidati

leggi tutto

Christmas Show

Il progetto continuità con la scuola secondaria di primo grado (cioè la ex-scuola media! Ma perchè ci complichiamo la vita con definizioni così strane? Mah!!) ha visto i nostri ragazzi dar vita al coro che ha fatto da sfondo all'orchestra dei giovani musicisti della Bosco e della Netti.

leggi tutto

Poesie di Natale...

personalizzate

Il periodo che precede le festività Natalizie è sempre impegnativo, quasi tutte le attività fanno riferimento direttamente o indirettamente al Natale: le letture di religione, le attività ...

leggi tutto

Il nostro Circolo ha organizzato per i giorni 19 e 20 dicembre una serie di manifestazioni natalizie, inserite anche nella più ampia manifestazione "La Murgia Incantata" che coinvolge l'intera città.

leggi tutto

"Dovete capire
che nessuno mette i suoi figli su una barca
a meno che l’acqua non sia più sicura della terra"

Warsan Shire

Il I CIRCOLO "HERO PARADISO" per TELETHON

Già sapete che il nostro Circolo quest'anno partecipa alle iniziative di Telethon per la ricerca sulle cure per le malattie rare. Nei giorni scorsi alunni e genitori hanno preparato tanti piccoli oggetti e lavoretti che nelle serate di sabato e domenica saranno poste in vendita all'interno delle bancarelle de

"La Murgia incantata" in Piazza Di Vagno.

leggi tutto

AVVISO

 

Ricordiamo che domani, 16 dicembre, i nostri alunni hanno la prova generale della rappresentazione Christmas Show, presso il teatro "Il Saltimbanco".

 

Noi ci recheremo a piedi dalla nostra scuola: le prove terminano alle ore 17,30 circa, per cui è bene farsi trovare lì qualche minuto prima per prelevare i bambini.

 

Ricordiamo anche che gli zaini saranno lasciati a scuola.

Magie di Natale

 

Natale non è solo tempo di regali, ma anche di racconti, poesie, musica e teatro. In tanti autori si sono cimentati con questo argomento e noi vogliamo segnalarvi questo magico libro di un'autrice svedese poco conosciuta da noi:  Selma Lagerlöf .

leggi tutto

Babbo Natale esiste?

Un mio alunno, l’altro giorno mi ha chiesto:” Maestra, ma Babbo Natale esiste?”

E’ un alunno di quinta elementare e sicuramente parecchi si sono prodigati a dissuadere il piccolo alunno a non credere a cose che “vanno bene per i piccoli -così gli hanno detto- e a pensare a cose da ...

leggi tutto

Giubileo della Misericordia o Anno Santo 2015

 

Parlare agli alunni del Giubileo o Anno Santo è necessario non solo per una conoscenza storico-religiosa di un evento importante per la religione cattolica, ma anche perché stiamo vivendo un periodo politico incerto e amareggiato da guerre che hanno come sfondo il fondamentalismo religioso.

leggi tutto

 BAMBINI INGORDI DI REGALI

In un'epoca in cui molto spesso il "possedere" è più importante dell'"essere" e degli ideali, una breve riflessione può aiutare. Desidero condividere con voi un articolo molto interessante scritto dalla dott.ssa Marcella Caria psicologa e psicoterapeuta. Parla dei regali e delle aspettative dei bambini in occasione del Natale.

leggi tutto

Bentornato, maestro

Una bella emozione, tornare tra i propri alunni che hanno preparato una discreta ma affettuosa accoglienza.

Sono proprio queste le piccole cose che fanno capire a chi fa il nostro lavoro, se con gli alunni vi è un vero "feeling".

leggi tutto

La nostra regione

 

Dopo la parte introduttiva sulla organizzazione politica e amministrativa del territorio (regioni, province, comuni) passiamo ora al vero e proprio studio delle caratteristiche delle singole regioni.

leggi tutto

Mercatino di Natale

Quest'anno il nostro Circolo ha aderito alla iniziativa di Telethon per la ricerca per cui abbiamo pensato di allestire un piccolo mercatino i Natale da inserire nelle manifestazioni di Natale organizzate dall'Amministrazione Comunale insieme alla Confcommercio.

In ogni classe alunni e genitori stanno

leggi tutto