Didasca: Formazione gratuita

 

Sono lieta di informare tutti coloro che fossero interessati a ricevere una formazione di qualità, che accedendo al sito Didasca.org è possibile accedere a diversi tipologie di formazione on line e a titolo gratuito” Pro Bono Publico et Patria” (per il bene di tutti) che Didasca mette a disposizione di tutti.
Per accedere alla formazione bisogna richiedere un account Didasca.org.

Possono richiedere un account Didasca.org (Powered by Google) gratuito:

__ i Docenti, il Personale ATA e i Dirigenti  in servizio presso le Scuole appartenenti al Sistema Scolastico Italiano

__ gli Studenti che frequentano le Scuole di cui sopra e i loro Genitori

__ i Cittadini di qualunque età impegnati in percorsi di formazione e aggiornamento.

 

PER ACCEDERE AL MODULO DI RICHIESTA CLICCA su questo link

https://sites.google.com/a/didasca.org/didaspedia/richiedi-il-tuo-account

 

Una volta ricevuto l’account dal gestore, è possibile accedere ai percorsi di formazione  messi a disposizione da DIDASpedia.it  dove sono reperibili tutte le informazioni relative ai PerCorsi DIDASCA disponibili:

-          INTERNET for MINDS dedicata agli Stakeholder del Sistema Scolastico Italiano |  www.InternetForMinds.it

-          INTERNET for JOBS dedicata ai Knowledge Workers di Enti e/o Aziende del pubblico e del privato  | www.InternetForJobs.it

-          INTERNET for THINGS dedicata al Coding e al Pensiero Computazionale  | www.InternetForThings.it

 

Le iscrizioni ai PerCorsi DIDASCA sono aperte a partire dal  23 ottobre 2015.
Ci si può iscrivere a uno o più PerCorsi, senza alcuna limitazione.

Vi rammento che le iscrizioni ai PerCorsi DIDASCA sono assolutamente gratuite e non comportano obblighi o impegni di sorta.

L'ISCRIZIONE permette di ottenere:

         l'account Didasca.org (Powered by Google)

         l'accesso  alle Google Apps for Education (Gmail, Calendar, Docs, ...)

         la  Tuition da parte dei Docenti di Didasca

         il  Counseling fornito dal Group Leader & Mentor

         i materiali di studio: web pages, video, test, forum

         l'accesso all'Aula Virtuale.

L'ATTESTATO che certifica le competenze acquisite verrà rilasciato solamente ai Corsisti che a giudizio del proprio Mentor:

         hanno seguito con assiduità e profitto il Percorso al quale si sono iscritti

         hanno superato tutti i Test di autovalutazione di volta in volta proposti da Assevera.

A copertura del costo per il RILASCIO dell'ATTESTATO che certifica le competenze acquisite, a DIDASCA - The First Italian Cyber Schools for Lifelong Learning dovrà essere corrisposta all'atto della richiesta una fee di 20€.

POTENZIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA ( Legge  n. 107 /15)

 

A partire dall'anno scolastico 2015-16, tutte le Scuole debbono adottare iniziative di potenziamento dell’offerta formativa.
Esse devono tendere allo
sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo:

__   al pensiero computazionale;

__   all’utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media;

__   alla produzione e ai legami col mondo del lavoro.

 

PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE

Percorsi di Alfabetizzazione Digitale sono dei percorsi di studio realizzati nell'ambito dell'iniziativa INTERNET for MINDS patrocinata dalla Grand Coalition for Digital Jobs creata dalla Commissione Europea e da AgID - Agenzia per l'Italia Digitale | Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

I Percorsi di Alfabetizzazione Digitale si propongono di sviluppare le competenze digitali degli studenti, come il Leggere, Scrivere e il Comunicare in digitale.

I Percorsi disponibili per l'anno scolastico 2015-16 sono i seguenti: 

- PERCORSO GOOGLE CHROME

Il suo obiettivo consiste nel porre l'utente in condizione di:

__ Leggere il Web in modo rapido e intelligente

__ Navigare in Rete in modo consapevole e sicuro.

2-  PERCORSO GOOGLE MAIL 

Il suo obiettivo consiste nel porre l'utente in condizione di:

__ Comunicare con la Posta elettronica in modo efficace: in testo, voce e video.

3  - PERCORSO GOOGLE DOCS

Il suo obiettivo consiste nel porre l'utente in condizione di:

__ Scrivere i documenti in modo professionale, anche in modalità collaborativa. 

__ Trasformare e condividere i documenti in formati diversi: docx, pdf, ...

- PERCORSO GOOGLE SEARCH

Il suo obiettivo consiste nel porre l'utente in condizione di:

__ Eseguire ricerche nel Web in modo sagace: con gli operatori logici, la ricerca semantica e la ricerca per immagini.

5 - PERCORSO LibreOFFICE  |  Writer

Il quinto dei Percorsi Internet for Minds è il PERCORSO LibreOFFICE | Writer

Il suo obiettivo consiste nel porre l'utente in condizione di:

__ Scrivere i documenti in modo professionale, online, anche in modalità

       collaborativa, con il Software Open Source. 

__ Ottenere, facoltativamente, la certificazione ECDL - European Computer

       Driving Licence versione Open Source. 

6 - PERCORSO LibreOFFICE  |  Calc

Il sesto dei Percorsi Internet for Minds è il PERCORSO LibreOFFICE | Calc

Il suo obiettivo consiste nel porre l'utente in condizione di:

__ Redigere fogli di calcolo in modo professionale, online, anche in modalità

      collaborativa, con il Software Open Source. 

__ Ottenere, facoltativamente, la certificazione ECDL - European Computer

      Driving Licence versione Open Source. 

 

 

__________ PERCORSI DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

 

Percorsi di Alfabetizzazione Informatica sono dei percorsi di studio realizzati nell'ambito dell'iniziativa INTERNET for THINGS patrocinata anch'essa dalla Grand Coalition for Digital Jobs creata dalla Commissione Europea  e da AgID - Agenzia per l'Italia Digitale | Presidenza del Consiglio dei Ministri. 

Percorsi di Alfabetizzazione Informatica si propongono di sviluppare il pensiero computazionale degli studenti, fin dalla scuola primaria.

E di fornire a tutti studenti della scuola secondaria di secondo grado le competenze informatiche di base necessarie per comprendere e vivere la realtà di un mondo sempre più connesso.

I Percorsi disponibili per l'anno scolastico 2015-16 sono i seguenti: 

- PERCORSO CODING FOR FUN

Il suo obiettivo consiste nel porre l'utente in condizione di:

__ Sviluppare il pensiero computazionale con attività ludiche

2 - PERCORSO PENSIERO COMPUTAZIONALE

Il suo obiettivo consiste nel porre l'utente in condizione di:

__ Comprendere gli elementi fondanti della programmazione dei Computer (Computer Science) e delle altre Cose (Internet of Things)

 

 

__________ AULE VIRTUALI

 

Le Aule Virtuali di DIDASCA sono delle Virtual Classrooms ospitate nella Cloud di Google, realizzate da Altadyn con la tecnologia Google Hangouts.
La loro funzione consiste nel permettere:
__  agli insegnanti di mettere in pratica, agevolmente, la metodologia della Flipped Classroom
__  alle Scuole di gestire Webinar e Corsi online interattivi.