La dieta "Equilibrata"

 

Molto spesso si tende a confondere, anche a causa del comune esprimersi, il significato delle parole "mangiare" e "nutrirsi".

Con la prima parola indichiamo solo l'atto di ingerire degli alimenti; la seconda indica il "fornire a un organismo vivente (uomo, animale, pianta) gli alimenti e in genere le sostanze necessarie per consentirgli la vita, cioè la crescita, lo sviluppo e le funzioni e attività sue proprie" (dal dizionario Treccani).

Diventa subito evidente che i bambini (soprattutto) non necessitano del cibo solo  per mangiare, poichè viviamo fortunatamente nella parte ricca del mondo: a loro serve il corretto nutrimento che consenta uno sviluppo equilibrato di tutte le funzione corporee, fisiche ed intellettive.

 

I suggerimenti per una dieta equilibrata e varia

 

Mangiare è un bisogno primario ma anche una esperienza sensoriale (percezione dei sapori), culturale (piatti tradizionali di una comunità), affettiva (alimenti più gratificanti di altri), sociale (cibi consumati per matrimoni, compleanni), religiosi ( restrizioni e tabù).

Molto spesso si associa il cibo a un momento di piacere e socializza-zione, ma non dobbiamo dimenticare che l’alimentazione deve essere bilanciata e varia: può essere piacevole ma bisogna seguire i principi nutrizionali della piramide alimentare che indica i gruppi e la quantità degli alimenti da consumare per una sana alimentazione.

Oltre che la Qualità degli alimenti da scegliere, occorre anche sapere quante volte al giorno e in che quantità.

Ecco qui alcuni suggerimenti per una dieta equilibrata e varia: suggerimenti ormai noti e caldeggiati dai esperti nutrizionisti.

 

- Variare gli alimenti nell'arco della settimana, per facilitare la variazione occorre ricordare che gli alimenti si dividono nei seguenti gruppi:
1- cereali, loro derivati e tuberi (pane, pasta, riso, cereali, patate)
2- frutta e ortaggi (comprende anche i legumi freschi)
3- latte e derivati (latte, yogurt, latticini e formaggi)
4- carne, pesce e uova
5- grassi da condimento

- Consumare poca carne e tanti vegetali almeno 5 porzioni al giorno (ortaggi e frutta). È stato dimostrato che un elevato consumo di frutta e verdura fresca svolge un’azione protettiva contro le malattie cardiache e il cancro, grazie agli antiossidanti contenuti in questi alimenti.

Hanno un elevato potere saziante e facilitano le funzioni intestinali.

- Consumare i cereali almeno 4 porzioni al giorno (pasta, orzo, riso, pane, patate, etc.).
Forniscono energia e attivano memoria e concentrazione


 

- Utilizzare spesso grassi “buoni” (olio d’oliva extravergine, pesce, frutta secca oleosa con guscio, come noci, mandorle, pinoli...).

Hanno un elevato contenuto in vitamine e sali minerali
- Insaporire ed esaltare gli aromi con abbondante uso di erbe aromatiche piuttosto che con condimenti complessi.
- Mantenete un buon ritmo fame-sazietà: Se si osserva un intervallo di cinque ore fra i pasti, lo stomaco ha un’ora a disposizione per vuotarsi e disinfettarsi completamente.

- Bere molto (1,5-2 litri di acqua al giorno, spesso e in piccole quantità). Bere sufficiente acqua tiene i reni puliti, diluisce i rifiuti e previene le irritazioni che dipendono da urina concentrata. Limitare le bevande gasate.

 - Consumare dolci 1 o due volte la settimana (un paio di piccole porzioni alla settimana di dolci semplici e non elaborati). Lo zucchero migliore si trova nella sua forma naturale quello che è contenuto nelle verdure, nella frutta fresca matura e nel miele.

Lo zucchero bianco dovrebbe usarsi con estrema moderazione, poiché provoca fermentazione ed è responsabile della cosiddetta acidità di stomaco.

Queste regole, valide per ogni età, è indispensabile tenerle in debito conto nella corretta nutrizione dei bambini, per porre le basi ad una vita senza acciacchi.