HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

 

DIRITTI A SCUOLA

     

 

 

 

Fra qualche giorno partirà per le classi Seconde e Terze dell'intero 1° Circolo Didattico “Hero Paradiso”,  il progetto “Diritti a scuola”; si tratta di un progetto di grande spessore didattico e culturale co-finanziato dalla Regione Puglia, e dal Fondo Sociale Europeo per un impegno complessivo di 25 milioni di euro.

 

L’obiettivo di “DIRITTI A SCUOLA” è quello sostenere l’innalzamento dei livelli di istruzione degli alunni maggiormente in difficoltà e favorirne il successo scolastico. Tale obiettivo verrà perseguito attivando azioni complementari agli interventi scolastici che possano promuovere lo sviluppo delle competenze di base e trasversali, in particolare nell’area della lettura/comprensione, della matematica e delle scienze. In questo modo sarà possibile prevenire e contrastare l’abbandono scolastico ed agevolare l’integrazione scolastica degli alunni in difficoltà.

 

Vi sono due tipologie di interventi: 

 

Il progetto di Tipo A si pone l’obiettivo di migliorare le competenze degli alunni nell’ambito linguistico ed espressivo; le strategie di intervento progettate hanno come cardini l’approccio ludico ed interattivo.

Lettura, produzione di testi e riflessioni sulla lingua italiana potranno essere, perciò, attività divertenti.

 

Il progetto di Tipo B si pone l’obiettivo di migliorare le competenze degli alunni nell’ambito matematico e scientifico; anche in questo progetto le strategie di intervento hanno come cardini l’approccio ludico ed interattivo. Giochi e software didattici strutturati saranno utilizzati per fornire agli alunni un aiuto alla costruzione degli schemi logici fondamentali e per favorire la capacità di astrazione e di simbolizzazione. Anche per le scienze si utilizzerà una metodologia fondata sulla partecipazione attiva degli alunni alla”scoperta” dei concetti e delle idee fondamentali.

 

Giovedì 17 gennaio alle ore 16,30 la Dirigente Scolastica dott. Elena Cardinale ha convocato i genitori di tutte le classi interessate per meglio chiarificare gli elementi portanti del progetto "Diritti a Scuola" e le strategie di interventi specifiche del nostro Circolo.

Siete tutti pregati di partecipare.

 

Le notizie riportate sono tratte dalla presentazione fatta dall'ins. Giuseppe Pontrandolfo, responsabile di Circolo per questa progettazione.