DIRITTI A SCUOLA

 

   

Come lo scorso anno la Regione Puglia ha concesso alla nostra scuola di poter usufruire del progetto Diritti a Scuola e questo ci permette di ripetere la bella esperienza fatta in seconda.

 

L’obiettivo di “DIRITTI A SCUOLA” è quello sostenere l’innalzamento dei livelli di istruzione degli alunni maggiormente in difficoltà e favorirne il successo scolastico. Tale obiettivo verrà perseguito attivando azioni complementari agli interventi scolastici che possano promuovere lo sviluppo delle competenze di base e trasversali, in particolare nell’area della lettura/comprensione, della matematica e delle scienze. In questo modo sarà possibile prevenire e contrastare l’abbandono scolastico ed agevolare l’integrazione scolastica degli alunni in difficoltà.

 

Il progetto di Tipo A si pone l’obiettivo di migliorare le competenze degli alunni nell’ambito linguistico ed espressivo; le strategie di intervento progettate hanno come cardini l’approccio ludico ed interattivo.

Lettura, produzione di testi e riflessioni sulla lingua italiana potranno essere, perciò, attività divertenti.

Alla nostra classe sono state assegnate 6 ore, durante le quali l'insegnante del progetto "Diritti a Scuola" potrà intervenire per migliorare le capacità dei bambini.

L'interveto educativo didattico sarà espletato ogni giovedì e venerdì.

 

Domani vi sarà recapitato un foglio per dare il vostro consenso a che la classe possa partecipare al progetto "Diritti a Scuola".