Matematica:

Moltiplicazioni e Divisioni a confronto

 

Dopo aver somministrato le prove di ingresso, c’è un periodo più o meno lungo di attività di ripetizione da dedicare agli argomenti più impegnativi e basilari delle discipline.

In questo periodo ci stiamo occupando di ripetere la moltiplicazione e la divisione in riga e in colonna, con e senza cambio.

C’è un modo geometrico molto simpatico per far cogliere agli alunni la relazione che intercorre tra la moltiplicazione e la divisione; oltre a far visualizzare in modo intuitivo ma anche pratico-operativo il concetto di operazione inversa.

Questo lavoro che vi allego è stato presentato in seconda: è una unità didattica che ho costruito appositamente con la LIM, con lo scopo di poter ripetere quando serve, contenuti che possono essere dimenticati, e quindi si può ripresentare per ripetere anche i concetti di moltiplicazione come addizione ripetuta di addendi uguali, e magari far cogliere che analogamente nella divisione si ha ogni volta una sottrazione dello stesso gruppo di elementi e così via, queste tabelle in realtà si prestano a numerose spiegazioni in base all’obiettivo che l’insegnante si prefigge, naturalmente si tratta di ripulire ogni volta il lavoro di esercitazione compiuto dagli alunni e riproporlo.



 

Attraverso la costruzione di questa piramide si può visualizzare la progressione anche geometrica sia della moltiplicazione sia della divisione, si intuisce il concetto di operazione inversa, è un modo simpatico e divertente per ripetere la tabellina e nello stesso tempo eseguire semplici divisioni e avviare nello stesso tempo la comprensione del concetto di divisione di contenenza che appunto trova applicazione con la tabella della moltiplicazione.

Scarica QUI l'attività in formato PDF.

Scarica il file per lavagna interattiva nella sezione LIM