Happy Diwali

 

 

Oggi la mamma di Preet e Jas ha portato a scuola un bel vassoio con una gustosa preparazione indiana, spiegando che in India ricorre oggi una importante festa, paragonabile al nostro Natale.

Jas e Preet ci hanno spiegato che è la festa del Diwali, caratterizzata dalle luci che addobbano case e strade di tutta l'India.

Presi dalla curiosità ci siamo informati meglio su questa festa e ora ve la raccontiamo perché crediamo che abbia un bel messaggio da darci rappresentando il trionfo della Luce sulle Tenebre e, quindi, il trionfo del Bene sul Male.

Al nostro Natale e Capodanno somiglia proprio per la presenza di addobbi luminosi e dei fuochi pirotecnici.

Deepawali, la festa delle Luci, chiamata più comunemente Diwali, è una grande e luminosa festività indiana che si festeggia, in genere, tra ottobre e novembre, e quest’anno il 23 ottobre.

Il suo nome significa “fila di luci”e simboleggia l’antica cultura indiana che insegna a sconfiggere l’ignoranza che sottomette l’umanità e a scacciare l’oscurità che avvolge la luce della conoscenza.

In ogni leggenda, mito e storia Deepawali si trova il significato della vittoria del bene sul male e, con questo intento, le Dyias (piccole lampade di argilla) illuminano tutte le case, dentro e fuori. Infatti, la luce rende capace di buone azioni e, quindi, avvicina a Dio.

Durante il Diwali, le luci che illuminano ogni angolo dell’India, l’incenso che satura l’aria con il suo profumo, i fuochi di artificio che brillano e i petardi che scoppiano, sono tutti segno di obbedienza al cielo, al fine di ricevere prosperità, salute, ricchezza, conoscenza, pace.

La più popolare leggenda associata alla festa è quella che tratta del ritorno del re Rama della città di Ayodhya dopo 14 anni di esilio in una foresta. Il popolo della città al ritorno del re accese file (avali) di lampade (dipa) in suo onore, da qui il nome Dipawali o più semplicemente Diwali.

I festeggiamenti per Diwali si protraggono per cinque giorni ed è anche  la celebrazione della vita e l'occasione per rinsaldare i legami con familiari e amici. In alcuni posti rappresenta inoltre l'inizio dell'anno.