Una Occasione da non lasciarsi sfuggire

 

 

Da Domenica 6 luglio i musei e le aree archeologiche statali saranno visitabili gratuitamente grazie alla applicazione della norma del decreto Franceschini, in vigore dal primo luglio, che stabilisce che ogni prima domenica del mese non si pagherà il biglietto per visitare monumenti, musei, gallerie, scavi archeologici, parchi e giardini monumentali dello Stato. 

Questa nuova norma pone finalmente l'Italia alla pari con gli altri stati europei, nei quali da molti anni i musei sono gratuiti nella prima domenica di ogni mese.

Inoltre, con questa nuova norma, il venerdì sera molti tra i musei e le aree archeologiche più note (come il Colosseo o gli scavi di Pompei) restano aperti sino alle 22,00, offrendo una spettacolare visita unica nel genere.

L'apertura gratuita dei musei ha lo scopo di far avvicinare la gente ai musei del proprio territorio: spesso, infatti non conosciamo i musei (come quello di Taranto) o aree archeologiche (ad es. Metaponto) che sono a due passi da noi.

E allora approfittiamone: tutti al musei, bambini per mano, a godere dei nostri tesori e della nostra millenaria cultura.

 

Per conoscere i musei e le aree archeologiche aperte collegarsi a questo link del Ministero dei Beni Culturali:

 

http://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1423231381.html