flipped classroom

Materiali per lo studio

 

della Civiltà Ebraica

 

Abbiamo fornito ai bambini i materiali iniziali per affrontare lo studio della Civiltà Ebraica.

Questo è un argomento è abbastanza facile poichè molte nozioni i ragazzi le hanno già apprese con la maestra Rosaria nelle ore di Religione o al Catechismo.

La Bibbia, opportunamente adattata ai bambini, offre molti spunti su cui riflettere e, al di là dall'essere il nostro Libro Sacro e la nostra guida morale, permette di introdurre argomenti difficili da spiegare attraverso alcuni brevi passi o racconti biblici.

Lo scorso anno abbiamo parlato della Genesi e di come essa può conciliarsi con le scoperte scientifiche in ambito antropologico e con le teorie evoluzionistiche che derivano da Darwin (per rivedere questo lavoro clicca qui o nella sezione LIM "Origine della Vita ed Evoluzione")

 

Nella cartella che i bambini hanno scaricato sul netbook vi sono due brevi filmati e dei file in pdf, che sono un "assaggio" degli argomenti che svilupperemo.

Come già detto altre volte questi materiali non sono da "imparare" e memorizzare, ma nello spirito della filosofia delle flipped classroom servono ad "aprire la mente" sull'argomento di studio e a predisporre i bambini in modo che sappiano già orientarsi nelle cose che vengono via via spiegate.

I materiali sono tutti funzionanti; ad ogni modo in caso di problemi potete riscaricarli da questo link.:

 

https://www.dropbox.com/s/9w7qaur59mm3x8w/materiali EBREI.7z?dl=0