Un Incredibile Spettacolo

 

Questa notte molta gente è stata sveglia e con il naso all'insù a scrutare il cielo e l'incredibile spettacolo che ha rappresentato.

L'eclissi totale della Luna, fenomeno non raro, ma che  sin dalla notte dei tempi ha affascinato gli uomini e ha fatto nascere miti e superstizioni.

Innanzitutto casa è una "eclissi"?

L'eclissi, o eclisse, è un evento ottico-astronomico che avviene quando un qualsiasi corpo celeste, come un pianeta o un satellite, si interpone tra una sorgente di luce (ad esempio una stella, come il Sole) ed uno dei due corpi celesti, e pertanto il secondo corpo entra nel cono d'ombra (o di penombra) del primo.

In astronomia viene genericamente usato anche il termine "occultazione".

 

                                                                       Eclissi lunare

Esistono, ovviamente, tanti tipi di eclissi in dipendenza del corpo celeste che viene nascosto dall'ombra del corpo celeste che si interpone nel fascio di luce. In genere noi parliamo di eclissi riferendoci al sistema Sole-Terra-Luna.

Abbiamo perciò eclissi di Sole ed eclissi di Luna, come quella che si è verificata questa notte.

A seconda della copertura del corpo celeste possiamo avere anche eclissi "parziali" o "totali", anche quest'ultima si è verificata stanotte.

Questo semplice video fa ben capire il fenomeno astronomico che produce l'eclissi lunare:

 

 

Durante le eclissi lunari totali accade anche che noi vediamo la Luna diventare rossa (rosso sangue) e da questo sono nate tutte le mitologie e le teorie catastrofiste che gli uomini non non si fanno mai mancare.

Così la luna rossa è diventata foriera di sciagure immani, terremoti, guerre e pestilenze; carestie e inondazioni,... nel 2012 (chi lo ricorda?) ci fu anche una eclisse totale con tanto di luna rossa: con la famosa predizione (?) dei Maya e con il supporto di Nostradamus saremmo dovuti estinguerci insieme al nostro Pianeta. Siamo ancora qui, come lo saremo per molti anni ancora finchè non riusciremo stupidamente a eliminarci con  i nostri comportamenti distruttivi verso i nostri simili e verso il nostro Pianeta.

 

Il fenomeno della Luna rossa (noto anche come "superluna") è dovuta alla diffrazione della luce nella nostra atmosfera, mentre la "apparente" maggiore grandezza della luna durante questa ecclissi è dovuta alla somma di due fenomeni.

Uno è ottico:ed è dovuto alla diffrazione della luce nella nostra atmosfera: questo fenomeno lo si può osservare ogni volta che sorge la luna piena all'orizzonte.

Il secondo fenomeno è astronomico: in questo periodo la Luna è al "perigeo", cioè alla distanza minima dalla Terra, cosa che la rende effettivamente più grande.

Ed è proprio questa somma di fenomeni che ha reso eccezionale l'eclissi lunare di questa notte, anche perchè la prossima eclissi di superluna sarà nel 2033, invece per una semplice eclissi totale lunare visibile dall’Italia si dovrà attendere solamente fino al 27 luglio 2018.