Flipped classroom

 

Egizi

 

 

Siamo arrivati allo studio della civiltà Egizia e ora i bambini possono dar sfogo alla loro curiosità: mummie, piramidi e antichi tesori che hanno acceso per tanto tempo la fantasia possono finalmente avere una risposta.

Anche per questo argomento stiamo adottando la metodologia  Flipped Classroom ed ai bambini abbiamo dato una serie di materiali (filmati, presentazioni ed animazioni in flash) per potersi preparare adeguatamente al confronto con i compagni e alla successiva spiegazione del maestro.

Ricordiamo che questa prima fase di studio, benchè possa sembrare quella più difficoltosa, è quella che maggiormente coinvolge i ragazzi. Inoltre, poichè i materiali non sono stati preventivamente spiegati, è normale che i bambini abbiano difficoltà nella comprensione piena di tutte e loro parti. Tuttavia è proprio la consapevolezza di queste parti non ben comprese, che in classe li stimola a fare attenzione alla spiegazione.

Quello che è importante è che i bambini si esercitino con i materiali forniti e acquistino la capacità di esprimere nel migliore dei modi sia i concetti acquisiti, sia le domande che li incuriosiscono.

 

Nel caso i materiali per il netbook non sono perfetti, qui avete la possibilità di riscaricarli.

 

https://www.dropbox.com/s/93tr5i5zbv6uqzy/materiali EGIZI.7z?dl=0