Certificazioni Eipass Junior


Il giorno 8 giugno, nel salone Silletti presso il 1° Circolo Didattico della scuola Hero Paradiso sono stati consegnati ai 22 alunni delle classi quinte che hanno seguito il corso di formazione, gli attestati della Certificazione Eipass Junior. La Dirigente Dott.ssa Elena Cardinale si è congratulata con gli alunni presenti e i loro genitori, alcuni infatti erano assenti, impegnati in altre attività. La Dirigente ha rivolto l’augurio che la formazione degli alunni, conseguita anche attraverso una specifica certificazione di competenze, sia considerata come un processo continuo e mai interrotto, auspica che gli alunni continuino a perseguire gli obiettivi della formazione continua a tutti i livelli; in un mondo che si avvia lentamente alla globalizzazione , avere delle competenze certificate rappresenta un valore aggiunto insieme a quella più globale e formante che la scuola in generale eroga a tanti studenti. La formazione Eipass potrà continuare nel tempo, grazie alla possibilità di conseguire presso la nostra scuola altre certificazioni di più elevato profilo. La scuola è a disposizione per qualsiasi informazione al riguardo.
Vi ripropongo una breve descrizione del percorso seguito dagli alunni che hanno conseguito la certificazione.

 

 


…….“ Il 22 Aprile presso la nostra scuola 1° Circolo “Hero Paradiso” , 22 alunni delle classi quinte dei due plessi, hanno conseguito la Certificazione Eipass Junior. In linea con quanto previsto dalla comunità Europea e con quanto riportato nel Syllabus Ministeriale, il programma Eipass Junior è un progetto che Certipass ha deciso di realizzare per diffondere un corretto approccio all’informatica e una corretta Cultura Digitale tra i ragazzi dai 7 ai 13 anni. Il percorso di formazione prevedeva attività guidate dai formatori, su basi concrete e pratiche sul computer nonché teoriche supportate da un testo per poter approfondire a casa e rivedere i contenuti delle lezioni. Gli alunni hanno dovuto confrontarsi con quanto già sapevano e con quello che potevano ancora apprendere; il percorso ha avuto il pregio di trasformare l’esperienza in competenza anche attraverso le numerose esercitazioni pratiche e teoriche che sono state svolte sia sulla piattaforma messa a disposizione dall’ente Eipass sia nel laboratorio di informatica.

 

 

Alla fine del percorso e dopo aver superato 5 esami, gli alunni hanno conseguito con soddisfazione la prima certificazione informatica che ha valore di 2 crediti formativi, un primo gradino dunque per arrivare a conseguire altre certificazioni informatiche di ben più elevato livello. Ho salutato gli alunni con il motto che usano gli studenti Universitari “Ad Maiora” al meglio, sempre meglio …qualsiasi significato si voglia dare, si riduce a un invito a migliorare sempre la preparazione conseguita, condizione necessaria per superare le molte tappe che attendono i nostri giovani in formazione. Oggi la formazione non è più considerata un atto definitivo e concluso con il conseguimento di un diploma o di una laurea, ma il processo di conoscenza, inteso anche come evoluzione di sé, non si conclude mai e dura tutta la vita. Per questo fin da piccoli bisogna abituare gli alunni a sapersi destreggiare in un mondo molto complesso, nel quale sono richieste competenze e abilità ben strutturate in qualsiasi disciplina, inclusa l’informatica. Gli alunni considerati nativi digitali, sono sempre connessi, usano la tecnologia fin dalla più tenera età, ma spesso sono ignari delle potenzialità didattiche e formative ma anche ignari dei pericoli rappresentati da un uso non corretto della tecnologia e di Internet.
I moduli di studio sono stati i seguenti:
1- Competenze computazionali di base.
2- Analisi delle componenti Hardware di un computer.
3- Gestione di un sistema operativo a interfaccia grafica.
4- Software applicativo: una finestra sull’ambiente 0004Kids.
5- Alla scoperta del Web e del Coding: primi passi con l’ambiente Scratch
Tutti gli alunni hanno superato brillantemente gli esami, qualcuno era anche un po’ dispiaciuto che fosse finito, sono stati bene insieme e hanno collaborato tra loro aiutandosi e supportandosi durante le lezioni nel laboratorio. E’ stato un percorso non solo formativo ma anche socializzante.
Congratulazioni a tutti voi! “