HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

l'ERBARIO

 

Abbiamo iniziato l'ultima attività di scienze di quest'anno, anche in funzione di quello che sarà il piano di studio del prossimo anno.

Non è certo per anticipare i tempi, ma, come spesso succede, cogliamo al balzo tutte le occasioni che ci sono offerte per assecondare la naturale curiosità dei bambini, cosa che facilita il loro apprendimento.

E l'occasione, questa volta, ce la offre l'escursione programmata nel Parco dell'Alta Murgia e il "Laboratorio" ad esso connesso.

In realtà l'escursione al Pulo di Altamura era in programma nelle scorse settimane, ma poichè era coincidente con la proiezione del film "Zarafa" nell'ambito del progetto "Cinema", abbiamo dovuto rimandare.

Ragion per cui ci troviamo a fare prima il laboratorio (mercoledì 22) e poi l'escursione (mercoledì 29). Pertanto, mentre altri bambini hanno raccolto alcune piante durante l'escursione, nella nostra classe i bambini hanno portato in classe le foglie raccolte nei giardini o vicino casa o a scuola.

In classe abbiamo cominciato a preparare le foglie per essiccarle. Questa attività non è nuova poichè l'abbiamo utilizzata altre volte per ottenere fiori e decori che abbiamo utilizzato in tante attività.

La preparazione delle foglie è una semplice attività che torna sempre utile: chi non ha conservato tra le pagine di un libro o di una agenda una foglia, un petalo o un fiore, a ricordo di un momento bello della nostra vita?

Ritrovarlo tra le pagine ingiallite è sempre un tuffo al cuore per le emozioni a cui è legato!

L'erbario è una attività scientifica vera e propria che apre le porte alla classificazione sistematica,delle piante, alla conoscenza delle caratteristiche principali(albero, arbusto,cespuglio, pianta erbacea..)  e delle loro parti, alla conseguente acquisizione della terminologia specifica per ogni elemento osservato, una attività complessa che procede per gradi e che sarà approfondita con le attività del prossimo anno.

Sarebbe opportuno, nel fare l'erbario, essiccare più parti della stessa pianta (fiore, la foglia, una radichetta, parte del fusto, semi,..).

Per ora abbiamo cominciato con le foglie, e alcuni fiori, è stato spiegato comunque che per la corretta essiccazione è opportuno sottrarre l'acqua in esse contenute, ed evitare che annuffiscano, quindi molta cura è richiesta nella preparazione  e nella sistemazione delle piante.