HomePage

 

Torna all'Archivio della

classe_SECONDA 

 

 

 

è pronto l'Erbario

 

 

 

Oggi si è concluso nella nostra classe, il percorso didattico della Lavagna Arcobaleno, un itinerario di Educazione Ambientale promosso dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dal CEA - Terra Mia (cooperativa sociale).

Il percorso didattico è cominciato con l’escursione presso il Pulo di Altamura, la conoscenza della biodiversità murgiana con la sua flora e fauna, la raccolta di campioni di piante erbacee e la costituzione in classe di un erbario.

L’operatore Filippo Stano che ci ha guidato alla scoperta del Pulo, oggi è ritornato per completare il percorso di conoscenza e per l’approfondimento ci ha proposto un PowerPoint per visionare l’immagine di tutte le piante erbacee presenti sulla Murgia ed aiutare gli alunni a ricordare il nome delle piante raccolte e messe ad essiccare. Inizialmente ha spiegato il concetto di biodiversità, il ruolo che le piante svolgono nella nostra vita e in quella degli animali, fino ad arrivare al concetto di catena alimentare, questi argomenti saranno ripresi ed ampliati in classe terza. Infine ha invitato gli alunni ad assemblare su un cartoncino ogni singola pianta essiccata del nostro erbario, a denominarla e a classificarla.

Questa operazione molto delicata e impegnativa è stata seguita con molta attenzione da tutti. Riconoscere le piante raccolte ha richiesto cura e meticolosità, ogni alunno ha scritto su un riquadro il nome comune, il nome scientifico, la famiglia di appartenenza, la data e il luogo della raccolta.

Naturalmente gli alunni sono stati guidati dagli insegnanti di classe, dall’insegnante di Diritti a Scuola, che ha dato il suo prezioso supporto, e dalla competenza dell’operatore Filippo Stano, che ha aiutato gli alunni a sistemare nel modo più opportuno le piante sul cartoncino e a indicare la corretta denominazione delle piante.

Gli alunni si sono mostrati molto attenti e partecipi, tutto si è svolto con ordine, senza chiasso, rispettando ciascuno il proprio turno e come si può osservare dalle foto, hanno realizzato un ottimo lavoro. Questi percorsi didattici hanno lo scopo di stimolare la curiosità degli alunni verso la conoscenza della realtà che ci circonda, l’amore per le scienze attraverso un approccio laboratoriale e sviluppare l’operatività degli alunni attraverso un saper fare che si concretizza attraverso la realizzazione di un prodotto finito.

Posso solo aggiungere che queste attività, vengono poi emulate e svolte dagli alunni a casa perché ripropongono a tutta la famiglia tutto ciò che hanno appreso in classe, creando magari disordine e scompiglio nel farle ma orgogliosi e soddisfatti di aver realizzato da soli qualcosa che li ha interessati e appassionati.

 

 

Tutte le foto della giornata sono nella sezione "PhotoGallery"