Grotta del Trullo

 

leggi tutto

L'escursione didattica che abbiamo programmato per venerdì prossimo ha lo scopo di far rendere tangibili tutte quelle nozioni sul Carsismo che i bambini hanno appreso nei mesi scorsi.

La nostra Puglia, ed in particolare le Murge, sono ricche di grotte a causa del fenomeno del carsismo (vedi in proposito anche gli articoli presentati nei mesi di dicembre e gennaio).

Moltissime sono ancora sconosciute o inesplorate; molte non sono affatto spettacolari; alcune sono talmente belle da togliere il fiato quando si ha la possibilità di visitarle.

Sicuramente le più note sono quelle di Castellana Grotte, famose non solo in Puglia ma in tutto il mondo e rappresentano una voce di enorme importanza nella economia turistica della città

A parte il costo del biglietto, esse non sono adatte ad una prima escursione didattica con i bambini, a causa della loro vastità e del lungo percorso.

Pur rappresentando una notevole varietà di strutture e concrezioni (stalattiti e stalagmiti), spesso di dimensioni colossali, la visita risulta troppo dispersiva per i bambini.

per questo motivo abbiamo optato per la "Grotta del Trullo" che si trova a Putignano.

Sono grotte di minore grandezza ed importanza (almeno per la parte visitabile), ma che hanno il pregio di poter mostrare in modo chiaro e didatticamente valido tutte le strutture geomorfologiche del fenomeno carsico.

 

Inoltre si usufruisce di una guida abituata a lavorare con i ragazzi e pertanto più idonea a fornire spiegazioni semplificate, ma scientificamente corrette.

 

Notizie ed info su questo link: http://www.grottadeltrullo.com/home.html  

visita virtuale della grotta su questo link: http://www.youtube.com/watch?v=INmDxzYGc_A#t=296