L'esperienza di un'altra Classe a Tempo Pieno Pugliese

 

 

In occasione di Expo, Enti, Asso-ciazioni Commerciali e Artigianali, Aziende e Produttori, sono stati chiamati a dare un contributo significativo all’evento.
Non potevano mancare le scuole di ogni ordine e grado. Alcune hanno dato numerosi contributi con le narrazioni presentate al Polite-cnico di Milano attraverso il motore 1001 Storia. Altre classi attraverso il portale TOGETHER IN EXPO 2015, sono state coinvolte con le scuole di tutto il mondo a confrontarsi  sulle tematiche  di Expo Milano 2015.
 

Le scuole che si sono iscritte al portale hanno formato un vero e proprio gemellaggio di lavoro, occupandosi di vere e proprie missioni che consistevano in attività da svolgere insieme alle scuole partner, su cinque itinerari tematici che collegano le aree e i padiglioni espositivi di EXPO Milano 2015. Queste le cinque tematiche:
1) Storie dell’uomo e storie di cibo

2) Abbondanza e privazione: Il paradosso del contemporaneo

3) Il futuro del cibo 4) Cibo sostenibile= mondo equo

5) Il gusto è conoscenza. alimentazione, sostenibilità ambientale, riciclo, sprechi, fame...


TOGETHER IN EXPO 2015 è stato un invito a superare le divisioni e i confini geografici, ha coinvolto docenti e studenti in questo affascinante percorso sui 5 itinerari per scoprire differenze, analogie, opinioni, culture e abitudini attraverso percorsi, giochi e riflessioni sui temi di EXPO Milano 2015.
Vi allego un video realizzato da una collega di Lecce, Gabriella Martina, che insieme alla collega si classe ha portato a termine in modo eccellente le cinque aree tematiche e ha vinto per la sua classe seconda elementare a tempo pieno, un soggiorno a Milano.

Il video ve lo segnalo perché è stata filmata anche una parte relativa all’Albero della vita, simbolo di Expo, che si illumina di……..speranza.



Summer Camp EXPO Milano 2015